Home » Posti di blocco, il nuovo controllo lo fanno a tutti I Raffica di multe da 338€ gli automobilisti non lo sanno

Posti di blocco, il nuovo controllo lo fanno a tutti I Raffica di multe da 338€ gli automobilisti non lo sanno

posto-di-blocco-multa-pneumatici-usurato-tuttosuimotori.it
posto-di-blocco-multa-pneumatici-usurato-tuttosuimotori.it

Quanto sono consumate le gomme della tua auto? Per non rischiare né incidenti né sanzioni è bene controllare periodicamente lo stato del battistrada dello pneumatico. Una gomma consumata è più sottile, e offre meno protezione soprattutto in casi di carreggiata bagnata

Una gomma usurata presenta un battistrada pericolosamente liscio, il quale sarà facilmente soggetto alla perdita di aderenza. La regola di riferimento è l’articolo 79 del Codice, nel quale viene imposta una profondità minima del battistrada, ovvero dei rilievi che troviamo sulle gomme dei veicoli.

Nello specifico, si legge che gli autoveicoli devono avere obbligatoriamente dei battistrada con profondità minima di 1,6 millimetri. Oltre tale soglia la gomma è da giudicarsi eccessivamente usurata e da sostituire.

Per farsi un’idea approssimativa in modo veloce dell’usura dello pneumatico, è possibile ricorrere al vecchio trucco della monetina. Nel caso delle gomme estive, si userà come riferimento una moneta da 1 euro, che andrà inserita in una delle scanalature. Se una volta inserita si riusciranno a scorgere le stelle presenti sul bordo esterno dorato, la gomma sarà da sostituire.

Nel caso di un pneumatico troppo usurato, la foratura della gomma, è molto più probabile, senza escludere la possibilità dello scoppio in corsa. Inoltre la maggiore debolezza di uno pneumatico usurato può essere la causa di una lenta ma costante perdita d’aria, e quindi di pressione.

Sanzioni previste

Per viaggiare in sicurezza non è sufficiente guardare l’usura del battistrada. Lo stato degli pneumatici va soppesato nel suo complesso. La gomma si usura infatti anche per azione dei fattori ambientali, aria compresa. Una gomma non gonfiata alla perfezione aumenta i consumi dell’automobile, incentiva un consumo irregolare del battistrada, incrementa i tempi di frenata e rende meno sicura la sterzata.

rischi-pneumatici-usurati-tuttosuimotori.it
rischi-pneumatici-usurati-tuttosuimotori.it

Se per le automobili si parla di 1,6 millimetri, per le moto si scende a un solo millimetro, e per i ciclomotori a 0,5 millimetri. Per quanto riguarda i rimorchi, la misura richiesta è uguale a quella degli autoveicoli. Quella indicata dal Codice della Strada è in ogni caso una misura minima. Gli esperti ci dicono infatti che per viaggiare sicuri è bene contare come minimo su uno pneumatico con battistrada da 3 millimetri.

I conducenti che vengono colti a guidare con degli pneumatici eccessivamente usurati vengono sanzionati con una multa da 85 a 338 euro. Per questo motivo è bene controllare di tanto in tanto se i propri pneumatici sono eccessivamente usurati, cercando come anticipato di tenersi ben al di sopra alla soglia limite degli 1,6 millimetri.