Home » Assicurazioni auto, paghi di più senza saperlo: quasi tutti fanno questo errore

Assicurazioni auto, paghi di più senza saperlo: quasi tutti fanno questo errore

compagnie-assicurazione-auto-rca-tuttosuimotori.it
compagnie-assicurazione-auto-rca-tuttosuimotori.it

I consumatori alle prese con assicurazioni costose, o legati alla stessa compagnia da anni, valutano sempre più spesso il cambio compagnia Rca. Secondo una ricerca condotta da un sito di comparazione dei prezzi gli automobilisti potrebbero pagare più del dovuto per la loro assicurazione

‘Quando’ e soprattutto ‘come’ cambiare l’assicurazione auto è sicuramente la domanda che ogni automobilista si è posto almeno una volta nella propria carriera. D’altra parte, decidere di non rimanere a vita con la stessa compagnia assicurativa, e ogni anno confrontare tra loro le più convenienti, è una prassi di buon senso.

Restare con lo stesso assicuratore significa che i conducenti potrebbero pagare premi enormemente gonfiati per la loro assicurazione auto. La cosiddetta “penalità di fedeltà” assicurativa è nata perché gli assicuratori normalmente offrivano ai nuovi clienti prezzi bassi per indurli a iscriversi e compensavano la differenza addebitando di più ai loro clienti fedeli.

Tuttavia, l’attuale assicuratore di un conducente potrebbe non essere il più economico disponibile e gli automobilisti sono comunque avvisati che la migliore politica è quella di guardarsi intorno.

Con l’avvento delle assicurazioni online, infatti, il mercato delle polizze auto e moto è diventato più concorrenziale, la scelta tra tariffe si è ampliata, e la tentazione passare a soluzioni più vantaggiose è grande.

I risultati della ricerca

Un senso di lealtà ha fatto sì che 2,1 milioni di conducenti, pari al sei per cento di tutti gli automobilisti, siano rimasti con lo stesso assicuratore negli ultimi dieci anni. La ricerca di GoCompare ha rivelato che la generazione più anziana ha meno probabilità di cambiare la propria assicurazione auto. Circa il 12% delle persone di età pari o superiore a 65 anni ha affermato di essere stato con lo stesso assicuratore auto per più di un decennio. 

confronto-assicurazioni-rca-tuttosuimotori.it
confronto-assicurazioni-rca-tuttosuimotori.it

Quasi un guidatore su cinque (il 19%) lascia semplicemente che la propria assicurazione auto si rinnovi automaticamente con lo stesso assicuratore senza preoccuparsi di guardarsi intorno. Il momento adatto per cambiare l’assicurazione dell’auto è sicuramente alla scadenza del contratto con la precedente polizza assicurativa.

Questo perché i contratti hanno clausole e penali che non permettono al consumatore di interrompere il pagamento del servizio assicurativo prima della scadenza annuale. Dal 2013, cambiare assicurazione è diventato semplicissimo: grazie all’abolizione del tacito rinnovo, non è più necessario far arrivare alla polizza assicurativa la disdetta. Con l’abolizione del tacito rinnovo, al termine annuale dell’assicurazione, basta confrontare i preventivi auto o moto per trovare subito una compagnia più conveniente, senza subire nessuna penale di recesso.