Home » Fiat, arrivano i green bond: ci investono tutti gli esperti di trading I Buttaci un occhio ti conviene

Fiat, arrivano i green bond: ci investono tutti gli esperti di trading I Buttaci un occhio ti conviene

Stellantis in borsa
Stellantis in borsa – tuttosuimotori.it

Al via il lancio del primo green bond di Stellantis, con una scadenza a 7 anni e in euro, è già boom di ordini, già a 4 miliardi.

Già al primo colpo, il green bond immesso sul mercato dal gruppo automobilistico Stellantis, il 7 marzo, ha ottenuto grandi risultati: si tratta di un green bond da 1,25 miliardi di euro, con scadenza a 7 anni, il 14 marzo 2030, a fronte di ordini di 4 miliardi.

L’obbligazione sarà quotata alla Borsa di Dublino e i rating attesi sono BBB di S&P, BBB di Fitch e Baa2 da parte di Moody’s. Le banche incaricate del collocamento sono Bank of America e Bnp Paribas col compito di sustainability structuring coordinator assieme a Unicredit, Mediobanca, Goldman Sachs, Santander, Bbva, Deutsche Bank e Commerzbank in qualità di joint bookrunner.

Il rendimento fissato a 155 punti base sul tasso midswap, da prime indicazione in area +150 punti base poi riviste in area +125. Il bond rientra nel programma Emtn, Euro- Medium Term Note Programme della societàa guida di Tavares. Il prezzoa l reoffer è stato fissato a 99,675 con una cedola fissa del 4,375%. A piazza Affari il titolo Stellantis in calo dello 0,26%, ha chiuso a 17,53 euro.

Il primo bond del 2021

Risale al marzo 2021 il primissimo bond del gruppo Stellantis, appena nato dalla fusione Fca con Psa, con scadenza  a6 anni da 1,25 miliardi di euro. Poi al giugno del 2021 l’ultima azione di collocamento da parte del gruppo Stellantis di un bond, quando immette sul mercato un’obbligazione suddivisa in due tranche con scadenza, una a gennaio 2029, una a giugno 2033, importo totale di 2,5 miliardi di euro che ad oggi fanno il 4,3% lordo annuo la prima, e il 4,7% lordo annuo la seconda.

I green bond permettono il finanziamento di progetti riguardanti la sostenibilità ambientale, la prevenzione e la battaglia contro l’inquinamento, i trasporti e le infrastrutture e le costruzioni eco-compatibili. La stessa Commissione Europea ha posto in evidenza le potenzialità del mercato dei green bond.

Green Bond, obbligazioni verdi
Green Bond, obbligazioni verdi – tuttosuimotori.it

Cosa sono i Green Bond

Cosa sono i green bond? Nati ufficialmente nel 2007, arrivati in Italia nel 2014, sono delle obbligazioni come tutte le altre ma green, verdi come i progetti a tema ambiente, strumenti finanziari che stanno conoscendo grande diffusione. All’inizio emesse da istituti bancari o istituzioni finanziarie sovranazionali, oggi sono emesse anche da aziende e agenzie statali.

Sono sempre più utilizzati dalle società e dalle aziende al fine di raggiungere i propri obiettivi ESG. La risposta degli investitori, come nel caso Stellantis, è positiva, un poderoso interesse che ha avuto come conseguenza il raddoppio del volume delle emissioni negli ultimi anni.