Home » Auto, cinque trucchi per proteggere il colore della tua carrozzeria I Sembra appena uscita dal concessionario

Auto, cinque trucchi per proteggere il colore della tua carrozzeria I Sembra appena uscita dal concessionario

Come prendersi cura della carrozzeria dell'auto
Come prendersi cura della carrozzeria dell’auto-tuttosuimotori.it

Come prendersi cura nel migliore dei modi della carrozzeria della propria auto, alcuni consigli da seguire per vederla brillare

Prendersi cura della propria vettura rappresenta un pensiero per tutti gli automobilisti, al fine di trattarla nel migliore dei modi, mantenerla in salute e farla durare per più tempo. Ma prendersi cura significa non solo effettuare tagliandi e manutenzioni regolari, assolutamente fondamentali e obbligatori, ma anche rispettarla e curarla nel suo aspetto esterno, mantenere in ottimo stato la carrozzeria.

La pulizia e i lavaggi frequenti non possono che far bene all’auto, sia dell’abitacolo, che della carrozzeria, ma ci sono numerosi accorgimenti e consigli da seguire se si vogliono prevenire certi danni e se si vuole veder brillare per molto tempo la vernice e la carrozzeria dell’ auto.

Numero uno sicuramente evitare l’esposizione della carrozzeria della propria auto al sole forte, specie durante il lavaggio. Lavare la propria vettura sempre in condizioni di ombra e mai direttamente sotto l’esposizione dei raggi solari, oppure scegliere orari del giorno meno soleggiati.

Come proteggere la carrozzeria della propria auto

Altro segreto per delle condizioni eccellenti della carrozzeria della propria automobile è la cera. Ebbene sì una passata di cera, poche volte all’anno, consente di proteggere la vernice. Questa va applicata subito dopo il lavaggio con acqua e shampoo, quando la carrozzeria è asciutta, da stendere sulla superficie e rimuoverla passando un panno morbido. La cera proteggerà la carrozzeria anche dai raggi del sole.

Purtroppo gli escrementi degli uccelli e anche di alcuni insetti, ma anche alcuni tipi di fiori nonostante sembrino solo fastidiosi e noiosi alla vista e al senso di pulizia sono davvero dannosi anche per la carrozzeria, hanno una sorta di effetto corrosivo sulla vernice se lasciati lì troppo a lungo. Facilmente rimovibili con un panno umido, se si fa fatica, procedere con uno shampoo apposito per auto dall’effetto più forte.

I consigli per una vernice splendente
I consigli per una vernice splendente-tuttosuimotori.it

Lavaggi frequenti, cera e attenzione a dove si parcheggia l’auto

Per salvaguardare la carrozzeria della propria auto è necessario far attenzione a quelle che sembrerebbero piccolezze ma non lo sono, per esempio attenzione a non parcheggiarla sotto gli alberi oppure trattarla con accortezza in caso di ghiaccio o neve, specie nella rimozione. Infatti un pericolo per la carrozzeria della propria vettura è la resina degli alberi e anche il catrame.

La prima, una sostanza davvero appiccicosa che può corrodere e scolorire la vernice dell’auto. La seconda si forma a causa degli agenti atmosferici esterni. La resina va rimossa il più rapidamente possibile, con un panno e dell’acqua calda se non bastasse, in commercio ci sono dei detergenti auto speciali adatti proprio alla rimozione di resina e anche di catrame. Infatti quest’ultimo di sicuro non andrà via solo con della semplice acqua ma necessiterà di prodotti ad hoc più aggressivi.