Home » Batterie, finalmente la svolta tanto attesa | Le nuove si ricaricano nello stesso tempo di un pieno di benzina

Batterie, finalmente la svolta tanto attesa | Le nuove si ricaricano nello stesso tempo di un pieno di benzina

Ricaricare auto elettrica
Ricaricare auto elettrica (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La ricerca di nuove tecnologie più efficienti e perfette per la mobilità elettrica, è la sfida di molte aziende che lavorano nel settore automotive.

L’obiettivo di giungere a una completa transizione del concetto di mobilità, che possa essere in futuro green e quasi a impatto zero, a livello di emissioni inquinanti, sul Pianeta, ha messo in moto cambiamenti e ricerca in ogni ambito e settore, sia in quello generale dell’automotive sia in quello della componentistica.

Negli anni precedenti e attualmente, e ci si aspetta anche lo stesso in futuro, si è assistito alla nascita di numerose imprese e aziende che hanno come intento quello di realizzare componenti e tecnologie all’altezza della situazione e di un futuro che possa essere più pulito e consapevole.

Uno degli oggetti dell’argomento è sicuramente l’auto elettrica attorno alla quale gravita un intero universo di politiche comunitarie e nazionali, cambiamenti nella strategia produttiva e commerciale delle case costruttrici e delle aziende di componentistica, stravolgimento del mercato e così via.

Diciamo che a ben guardare cosa sta succedendo, il futuro dell’auto elettrica non è proprio una certezza, tra frequenti difficoltà, dubbi, alti e bassi dei mercati, concorrenza, una miriade di fattori che però non hanno smosso le intenzioni e gli obiettivi prefissati dalle istituzioni.

Innovazioni e auto elettriche: una batteria che si ricarica in 72 secondi

Ecco che quindi molte aziende, come dicevamo, cercano di lavorare a componenti davvero innovative per il parco auto delle elettriche, per pensare in qualche modo al loro futuro sulle strade, dotandole di parti efficienti, specie di batterie più veloci nella ricarica, più leggere e con più capacità di autonomia.

Una risposta promettente potrebbe essere l’innovativa e tecnologica batteria della start-up svizzera Morand e Technology, realtà che si occupa di mettere a punto tecnologie energetiche compatte, specie nel settore della mobilità green. Un team di ingegneri di grande esperienza nel settore, con un passato anche nel mondo delle competizioni automobilistiche, tra cui Formula 1 e Campionato Mondiale di Endurance.

L'idea di una batteria a ricarica ultraveloce
L’idea di una batteria a ricarica ultraveloce (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Le caratteristiche innovative della batteria di Morand e Technology

La batteria messa a punto dal team di Morand e Technology è costituita da materiali come alluminio, grafene e carbonio e dovrebbe permettere una ricarica automatica ultraveloce capace di ricaricarsi in soli 72 secondi. Questo intento è raggiungibile grazie a delle celle ultracondensatori ibride (HUC) fornite da Sech SA, integrate con controller avanzati. Sarà dunque superiore la durata utile rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.

La tecnologia di Morand e Technology attrae ancora di più il mercato se si considera la riduzione di litio appunto e cobalto nella produzione delle batterie, materiali sia costosi che inquinanti. Questi dati hanno un impatto positivo dal punto di vista economico sui produttori di automobili e sugli acquirenti, specie se consideriamo il prezzo elevato di un’auto elettrica ad oggi sul mercato.