Home » Patente, con le auto elettriche serve una nuova licenza di guida | Tutti di nuovo a studiare, fanno rifare l’esame

Patente, con le auto elettriche serve una nuova licenza di guida | Tutti di nuovo a studiare, fanno rifare l’esame

auto elettrica - tuttosuimotori.it
auto elettrica – tuttosuimotori.it

Per guidare le nuove auto elettriche occorre avere una licenza di guida diversa da quella che si ha. Tutti gli automobilisti dovranno studiare di nuovo. 

Attualmente per poter guidare tutte le vetture con una massa complessiva di massimo 3500 kg occorre conseguire la patente B, in altre parole la classica patente che tutti gli automobilisti attualmente posseggono. Ma sembra che, dopo aver rivisto il codice della strada, sotto la lente di ingrandimento ci siano finite proprie le patenti. 

Le opinioni in merito sono discordanti, qualcuno afferma che, occorre rivedere il sistema della patente a punti, perchè in questi anni in cui è stata in azione, non è stata particolarmente utile. Probabilmente un sistema che è già diventato obsoleto.

Altri invece, chiedono che, ad ogni rinnovo, l’automobilista si sottoponga a un nuovo esame che prova l’effettiva capacità di guidare una vettura. Il tutto per garantire la massima sicurezza non solo allo stesso automobilista, ma anche a tutti gli altri cittadini che si incrociano quotidianamente in strada.

Attualmente però è un’altra la proposta che lascia non pochi strascichi di polemica. Sembra che sia stato proposto di introdurre una nuova patente, per le auto troppo pesanti. Occorre entrare nello specifico per comprendere tutto questo.

I SUV sotto la lente di ingrandimento

A finire nell’occhio del ciclone sarebbero stati innanzitutto i SUV. Si tratta di automobili piuttosto pesanti che sono anche quelle maggiormente coinvolte negli incidenti stradali, a volte addirittura mortali. Proprio per questo motivo si sta pensando di introdurre una patente B+, che permetterebbe di guidare le vetture che pesano più di 1800 kg.

Una vera e propria rivoluzione, che con la patente B restringerebbe le tipologie di auto che possono essere guidate. Ovviamente il conseguimento della patente B+ avviene solo a seguito di un esame, che determinerebbe la capacità dell’automobilista di guidare tali vetture.

patente la guida - tuttosuimotori.it
patente la guida – tuttosuimotori.it

Anche le auto elettriche coinvolte

Il peso massimo previsto per la patente B, viene abbondantemente superato dalle auto elettriche, dotate di una batteria pesante. Questo vorrebbe dire che, anche per guidare buona parte delle auto moderne occorrerà conseguire tale patente. Questa si potrà ottenere solo al compimento dei 21 anni e dopo aver maturato almeno 3 anni di esperienza alla guida.

Sembra che però, saranno previste delle eccezioni per motivi professionali o per esigenze particolari. Attualmente si tratta solo di una proposta, ma nulla esclude che presto potrà essere messa in atto.