Home » Auto elettrica, il lato oscuro del leasing: costruttori obbligati a compensare le perdite | Il problema è gravissimo

Auto elettrica, il lato oscuro del leasing: costruttori obbligati a compensare le perdite | Il problema è gravissimo

Auto elettrica - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Auto elettrica – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Il lato oscuro delle auto elettriche con il leasing. I costruttori devono trovare il modo di arginare le perdite, un problema non di poco conto. 

Che le auto elettriche siano già un problema questo lo sappiamo tutti, inutile negarlo. Perchè purtroppo la problematica non si ferma al solo ed esclusivo non essere gradite dagli automobilisti, ma si spingono ben oltre.

Purtroppo anche per le case automobilistiche le automobili elettriche stanno diventando un vero e proprio problema. Le grandi aziende, da una parte cercano di aumentare le vendite di questa tipologia di automobili, anche semplicemente perchè entro il 2035 saranno le uniche che potranno essere prodotte e vendute.

Purtroppo però nonostante gli ecoincentivi e tutto ciò che le case automobilistiche possono cercare di fare, al momento per loro risulta essere impossibile innalzare le vendite. Attualmente la maggior parte degli acquirenti preferiscono le auto usate piuttosto che le elettriche.

Ma sembra che la crisi e le problematiche stiano interessando anche il settore del leasing e del renting. In genere tali società si riprendono l’auto usata nel momento in cui scade il contratto. Spesso queste auto vengono vengono riprese dalla casa produttrice, ma questo processo sembra essere difficile con gli elettrici.

La svalutazione delle vetture

Tanto la società che vendono le auto usate, quanto quelle che invece basano il loro business sulle auto in leasing vanno incontro a una netta e veloce svalutazione delle auto elettriche. Al momento non è chiara, ad esempio, la durata di una batteria, quindi la svalutazione di queste auto piuttosto costose, è velocissima.

Ecco che le case automobilisti hanno deciso di ricompensare la perdita avuta dalla società di noleggio e leasing con degli assegni. A farlo per prima è stata Tesla, probabilmente conscia dei limiti delle sue vetture e in generale di quelle elettriche.

leasing - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
leasing – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Il leasing è un modello a rischio

Soprattutto tra i professionisti, prendere un’automobile con noleggio a lungo termine o in leasing, è molto più comune di quello che si possa pensare. Ma attualmente, stando in questo modo la questione non è affatto semplice per le società di leasing sopravvivere alla crisi. 

Il costo delle auto elettriche in leasing, proprio per via della forte svalutazione sta velocemente scendendo, mettendo in difficoltà le aziende.