Home » L’accessorio auto anni ’90 del tutto scomparso: lo avevi anche sulla tua macchina | Ecco la sua vera funzione

L’accessorio auto anni ’90 del tutto scomparso: lo avevi anche sulla tua macchina | Ecco la sua vera funzione

Tubo di scappamento - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Tubo di scappamento – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Un accessorio che negli anni ’90 era utilizzato proprio da tutti, ma che oggi è definitivamente scomparso, ecco per quale motivo. 

Ci sono delle mode o comunque dei modi di fare che con il tempo sembrano sparire completamente dal nostro modo di agire. Il motivo? Perchè le cose cambiano in maniera repentina e questo succede anche nel mondo automobilistico. Le vetture si sono evolute e con loro anche gli automobilisti.

Negli anni ’90 le auto e anche gli automobilisti erano diversi da quelli a cui siamo oggi abituati. Potrebbe sembrare anche piuttosto strano, ma nell’arco di appena 30 anni ci sono accessori che tanto andavano di moda e che oggi non vengono più utilizzati. Quello che vedremo qui oggi, ne è un esempio.

Si sta parlando di un accessorio per la macchina che era utilizzato quasi da tutti e che oggi è scomparso. Serviva a prevenire un’esperienza che in fondo, non aveva nulla di pericoloso, ma che comunque poteva essere fastidioso.

L’accessorio in questione era noto come cintura elettrostatica e il suo compito era alquanto singolare, oggi ormai non è più utilizzata, anche se il fenomeno non è del tutto scomparso.

Una sensazione fastidiosa

Avete presente quando scendendo dall’automobile chiudete lo sportello e prendete la classica scossa? Ecco, questo è il fenomeno alquanto fastidioso a cui ci si sta riferendo. Niente di pericoloso, ma per qualcuno potrebbe risultare piuttosto fastidioso. Proprio per questo motivo alcuni automobilisti avevano deciso di utilizzare un piccolo trucchetto.

Il compito dell’oggetto avrebbe dovuto far convogliare su di lui tutta la carica elettrica e quindi scaricarla a terra. In genere, la causa di questo fenomeno erano i vestiti che si indossano. Infatti succede spesso in inverno, quando ci si veste a strati e l’attrito crea accumulo di particelle elettriche.

Cintura elettrostatica - fonte_web - tuttosuimotori.it
Cintura elettrostatica – fonte_web – tuttosuimotori.it

La soluzione alternativa

Alcuni propongono una soluzione alternativa alla cinta elettrostatica. Il consiglio sarebbe quello di toccare la lamiera dell’auto prima di scendere e tenerla finché non si tocca terra con i piedi.

Ci sono csi in cui la messa a terra risulta essere obbligatoria come quando si trasportano sostanze infiammabili, questo perchè una scintilla potrebbe essere fonte di un incendio. Un vero disastro.