Home » Auto, l’allarme degli esperti: con queste app aumenta il rischio di incidenti I Rischio caos sulle strade

Auto, l’allarme degli esperti: con queste app aumenta il rischio di incidenti I Rischio caos sulle strade

Un allarme sugli smartphone, attenzione per chi è alla guida
Un allarme sugli smartphone, attenzione per chi è alla guida-tuttosuimotori.it

Nel mese di aprile, un allarme squillerà sugli smartphone di tutti i cittadini, niente paura ma attenzione per chi è alla guida.

Durante il mese di aprile, su tutti gli smartphone, squillerà o meglio suonerà contemporaneamente a livello nazionale una specie di sirena d’allarme. In quegli istanti, il dispositivo non sarà utilizzabile: nessuna paura ovviamente, si tratta di una vera e propria esercitazione.

Un’esercitazione voluta dal governo britannico al fine di lanciare un nuovo servizio pubblico di avvisi di emergenza, tra l’altro questa sperimentazione avverrà su tutto il territorio nazionale, tra poche settimane. Il giorno dell’esercitazione è stato già deciso, domenica 23 aprile, l’orario ancora non è certo. Coloro che sono alla guida, che quindi possono distrarsi o spaventarsi, causando incidenti e tamponamenti, sono stati avvisati in anticipo.

Durante la giornata di domenica, quando il test avrà luogo, tutti gli smartphone e i cellulari presenti sul territorio britannico squilleranno all’unisono, notificando un allarme, attraverso il suono di una sirena d’emergenza. Per il tempo di circa 10 secondi il dispositivo sarà inutilizzabile dall’utente, non si potrà sfruttare nessuna funzionalità dello smartphone fino a quando non si darà conferma di aver recepito la notifica. L’allarme suonerà anche se il cellulare è in modalità muto.

Un servizio pubblico di resilienza alle emergenze

Un servizio già attivo in altri Paesi, quali Canada, Paesi Bassi, Stati Uniti, Giappone, molto utile per raggiungere tutta la popolazione e avvisarla in maniera veloce e diffusa di un imminente pericolo,  di eventi e catastrofi naturali, terremoti, incendi, alluvioni, in modo da salvaguardare il più alto numero di vite. Quando si è raggiunti dall’avviso, per il grado di emergenza, bisogna interrompere tutte le attività in svolgimento e seguire le istruzioni dell’avviso.

Si tratta di una metodologia d’allarme abbastanza invasiva e su larga scala, da impiegare veramente solo in caso di imminenti pericoli e eventi dannosi per l’incolumità e la sicurezza della popolazione. Si spera dunque di non sentirla mai, perché non è di buon auspicio e significherebbe pericolo di elevata entità.

Un esempio del messaggio sugli smartphone inglesi
Un esempio del messaggio sugli smartphone inglesi-tuttosuimotori.it

Un allarme e un messaggio sugli smarthphone

I siti di informazione britannici hanno mostrato come potrebbe essere un esempio di messaggio che comparirà sul display degli smartphone durante l’esercitazione, che avviserà gli utenti della natura del test, della relazione con il governo inglese, delle istruzioni da seguire in caso di emergenza. L’utente non dovrà far nulla, registrarsi o scaricare applicazioni. La ricezione è automatica e non può essere disabilitata.

Questi avvisi di emergenza funzionano su tutti i dispositivi Apple iOS 14.5 o successive, Android con versione Android 11 o successive, in alternativa verranno notificati via sms, via radio, tv e social. Gli avvisi funzionano su tutte le reti 4G e 5G del Regno Unito, ovviamente lo smartphone deve essere connesso a una rete mobile o wi-fi.