Home » Auto, porta sempre questo oggetto: ti fa tornare a casa e non paghi la multa I Cosa aspetti a mettercelo

Auto, porta sempre questo oggetto: ti fa tornare a casa e non paghi la multa I Cosa aspetti a mettercelo

paraurti-danneggiato-tuttosuimotori.it
paraurti-danneggiato-tuttosuimotori.it

Un’auto incidentata che presenta vistosi danni alla carrozzeria può rappresentare un rischio per la sicurezza stradale. Questo prodotto miracoloso può fare praticamente qualsiasi cosa, incluso riparare la tua auto in caso di emergenza

Può capitare a tutti di tamponare, anche a velocità molto basse. In tal caso, si rovineranno paraurti e/o le modanature laterali del veicolo. Qualora si verifichi questo spiacevole inconveniente, la soluzione migliore resta quella di rivolgersi direttamente al proprio carrozziere. Secondo il Codice, non si può circolare se il paraurti, instabile dopo una collisione, entra ripetutamente in contatto con la carrozzeria o con l’asfalto provocando un baccano fastidioso.

Secondo il Codice della Strada infatti, un’auto incidentata può circolare solo se i danni non compromettono l’efficienza e la sicurezza della vettura. Un’auto incidentata può comunque circolare se presenta semplicemente dei graffi o delle ammaccature alla carrozzeria, anche molto visibili che non pregiudicano la tenuta complessiva del veicolo.

Quindi, in condizioni di necessità è possibile provare una riparazione “fai-da-te” per spostare il veicolo fino all’officina o fino alla proprio garage. Esistono in commercio alcune soluzioni che consentono una riparazione efficace in caso di danneggiamenti alla carrozzeria. 

E’ importante sottolineare che un’auto in sosta sul suolo pubblico è ritenuta sempre “in circolazione”, per cui si è lo stesso passibili di multa se si parcheggia in strada una vettura incidentata col paraurti o con la marmitta penzolante oppure priva di parti essenziali per l’uso o la conservazione.

Il “Nastro Americano”

In questo paragrafo parliamo in particolare di alcuni nastri adesivi che si caratterizzano per applicazioni ad alta tenuta. Quando si tratta di elementi in plastica in un’auto, il nastro americano è quello più adatto per riparare il danno ed è utile analogamente per rinforzare tutte strutture che si trovano all’esterno della carrozzeria.

riparazione-nastro-telato-americano-tuttosuimotori.it
riparazione-nastro-telato-americano-tuttosuimotori.it

Questi nastri ti permettono almeno di superare il primo istante di shock, guadagnare tempo e successivamente decidere con calma i prossimi passi da compiere. Si tratta di un nastri telati multiuso extra forte utilizzati specificamente per riparazioni facili e veloci che si contraddistinguono per un’eccezionale potenza adesiva.  Sono composti da una base in tela ricoperta da un rivestimento impermeabile, generalmente in polietilene.

A seconda dei materiali della tela e del rivestimento, può essere super-resistente, idrorepellente e sopportare gli agenti atmosferici più estremi. Il nastro adesivo americano è un prodotto che si è dimostrato all’altezza in molte sfide e questo fa di quest’oggetto un indispensabile aiuto che dovrebbe essere inserito in ogni cassetta degli attrezzi.