Home » Fiat, ecco il nuovo Suv: avrà un nome storico I Dimensioni come la Jeep Avenger, perché piace tanto

Fiat, ecco il nuovo Suv: avrà un nome storico I Dimensioni come la Jeep Avenger, perché piace tanto

Logo Fiat 2023
Logo Fiat 2023- tuttosuimotori.it

Entro fine anno il lancio sul mercato del SUV compatto erede della Fiat 500X, forse porterà un nome storico.

Una notizia su cui si rincorrono tante voci e tante ipotesi, al centro dell’attenzione da qualche tempo, il tanto atteso debutto sul mercato del nuovo modello del marchio Fiat annunciato da Stellantis, un SUV compatto,  erede della Fiat 500X, non c’è una data precisa ma sarà presentata entro fine 2023.

Il nuovo modello andrà a sostituire l’amata Fiat 500X, sarà prodotta sicuramente in Polonia nello stabilimento di Tichy sulla base della Jeep Avenger che nasce proprio lì e che si configura in effetti come un SUV compatto di casa Jeep. Mistero sul nome, le voci più ricorrenti scommettono su Fiat 600, il che avrebbe molto di storico e tradizionale.

Alcuni muletti sono stati avvistati e fotografati sia in Nord Europa che lungo le strade del torinese, si indovinano così alcune delle sue forme e dimensioni in linea con quelle della Fiat 5ooX e stilisticamente parlando più affini alla Fiat 500e.

Il nuovo SUV compatto Fiat uscirà, al posso con i tempi, con motorizzazioni endotermiche, ibrido tecnologia MHEV e completamente elettriche. Come la Jeep Avenger nascerà sul pianale rivisitato CMP. Per la scelta del motore endotermico si ipotizza un turbo benzina 1.2 tre cilindri da 100 cv o comunque un propulsore termico affiancato da un’unità elettrificata nel rispetto delle nuove normative ambientali.

Motorizzazioni e sistemi di sicurezza all’avanguardia

Per ciò che riguarda la motorizzazione 100% elettrica si pensa a un’unità da 54 kWh erogante 156 cv con autonomia di circa 400 km, come per la Jeep Avenger, e rappresenterà la versione top di gamma.

Per il prossimo B-SUV Fiat tutto il meglio dei sistemi di infotainment, tecnologia di ultima generazione per la sicurezza e per l’assistenza alla guida. Dotata dei più recenti sistemi ADAS, completa e omologata alla normativa vigente relativa alla qualità e sicurezza di guida del conducente.

Foto spia nuova Fiat
Foto spia nuova Fiat- tuttosuimotori.it

Uno stile che ricorda la Fiat 500e

Lo stile, come detto in precedenza, richiama gli elementi della piccola elettrica di casa Fiat la Fiat 500e. Nonostante i camuffamenti degli esemplari avvistati, si intravede la classica forma tonda dei fari anteriori. Mentre la fiancata e il posteriore, in particolare la fanaleria ricorda la Fiat 500X.

Le poche foto spia lasciano intravedere interni rivisitati e moderni, con uno schermo centrale a sbalzo e un quadro strumenti che ha la forma circolare proprio come quello dei modelli imparentati con la prossima arrivata. L’attenzione è quindi tutta su questo nuovo modello che potrebbe davvero essere vincente per il marchio e per il gruppo. La presentazione è attesa entro fine anno ma il debutto in produzione forse solo a partire dal prossimo.