Home » Auto, quali sono state le più vendute in Europa nel 2022? Al primo posto una sorpresa clamorosa, Stellantis esulta

Auto, quali sono state le più vendute in Europa nel 2022? Al primo posto una sorpresa clamorosa, Stellantis esulta

Peugeot 208 primato - tuttosuimotori.it
Peugeot 208 primato – tuttosuimotori.it

La nuova Peugeot 208 ha preso il podio europeo alla Volkswagen Golf. Lo scorso anno la compatta transalpina di Stellantis ha visto l’immatricolazione di 220.000 esemplari assicurandosi così il premio, ambito, di auto più venduta nel Vecchio Continente.

Il primato per la Peugeot 208 è stato comunicato da Stellantis con una nota in cui come fonte vengono citati “Dati ufficiali dei paesi”. Stessa vittoria che per la rivista Focus2move ha piazzato la vettura francese al primo posto, anche se Dacia, al momento di comunicare le vendite della Sandero, ha comunicato solo quelle effettuate ai privati.

Sempre secondo Focus2move, Volkswagen resterebbe comunque sul podio, ma con il Suv T-Roc, che risulta essere stato più venduto della Dacia Sandero. La Volkswagen Golf invece vedrebbe solo medaglia di legno, passando alla quarta posizione.

Prestando attenzione ai dati Stellantis la macchina rumena del gruppo Renault risulta essere al secondo posto davanti alla Toyota Yaris e alle due auto tedesche: quarta la T-Roc e quinta la Golf. Nella stessa Top 10 fanno capolino anche la Fiat 500, la Opel Corsa e la Citroën C3.

Parlando di volumi di auto e veicoli commerciali leggeri, il gruppo franco-italiano del quale la Banque Publique d’Investissement a controllo statale ha il 6,2%. Ha anche affermato di essere “leader nel segmento degli LCV, i quali fanno parte di Fiat Professional, Citroën, Peugeot e Opel, con una quota di mercato del 30,6%”. “Un veicolo commerciale su tre è prodotto da Stellantis”, ricorda il gruppo.

Se Stellantis domina nella Auto, Ford mantiene il primato nei Pro

L’Ovale Blu dal canto suo ha ufficializzato di aver confermato Ford Pro “per l’ottavo anno consecutivo, leader nel mercato dei veicoli commerciali, nel 2022, in Europa estesa a 21 paesi, inclusa la Turchia e il Regno Unito, mettendo a segno un nuovo record per il settore”. La quota dichiarata dal costruttore americano è di 15%.

Stellantis Professional - tuttosuimotori.it
Stellantis Professional – tuttosuimotori.it

Sul fronte dei veicoli elettrici e nell’ambito del piano Dare Forward 2030, Stellantis ha raggiunto una quota del 15,7%, parliamo di 1,7 punti in più rispetto al 2021, “la maggiore del mercato”. Hanno contribuito a questo risultato il successo della Nuova 500 Elettrica e della variante a zero emissioni della 208, che è anche l’elettrica preferita in Francia.

Nel mercato dei cosiddetti Low Emissions Vechicles, Stellantis ha incrementato i volumi di oltre il 31%. “Lavoriamo costantemente al nostro obiettivo di essere Carbon Net Zero nel 2038 e siamo pronti a lanciare nuovi modelli elettrici già quest’anno”, ha assicurato Uwe Hochgeschurtz, Coo per l’area Enlarged Europe di Stellantis.