Home » Codice della strada, fai attenzione alla recidiva I Se fai due volte queste infrazioni dici addio alla patente

Codice della strada, fai attenzione alla recidiva I Se fai due volte queste infrazioni dici addio alla patente

Errare è umano, ma perseverare… può essere costoso

patente – moto.it

Prendere una multa, che sia per velocità, un semaforo rosso o peggio, può capitare a chiunque guidi.

Il codice della strada prevede una serie di sanzioni da applicare agli automobilisti in caso di infrazione. Dal luglio del 2003 la repubblica italiana ha introdotto il sistema della patente a punti, con il preciso scopo di dissuadere i comportamenti scorretti al volante.

Il CdS indica nell’articolo 126-bis, un’apposita tabella on cui sono indicate, per ogni norma violata il numero di punti che verranno decurtati all’automobilista sanzionato.

Un costo oltre il denaro

Alcune violazioni come detto comportano un “costo” non solo di denaro, ma anche di preziosi punti della nostra patente ed arrivare a zero comporta un fastidio che va oltre al mero aspetto economico. Infatti come tutti sappiamo da quando superiamo l’esame di pratica a scuola guida, l’esaminatore in caso di esito positivo rilascerà la tanto sognata patente. Da questo momento nel nostro “portafoglio” di punti ne abbiamo 20 e se nei successivi anni non si commettono infrazioni è possibile arrivare ad avere 30 punti. Perdere i punti tuttavia è molto più rapido, basterà infatti correre più del dovuto ed essere “pizzicati” dall’autovelox ed ecco fatto che oltre una salata sanzione pecuniaria perderemo anche dei punti sulla patente, dai 3 ai 10 per la precisione, dipende dalla velocità contestata dalle forze di polizia stradale.

Questa può essere considerato il  primo, anche se costoso, scalino di “punizione” previsto dalla legge. Tuttavia esiste una particolare circostanza chiamata recidiva, ovvero se la violazione viene ripetuta nell’arco dei due anni, la sanzione sarà molto più severa. Cosa succede quindi a quando si arriva a saldo a zero? Nel caso si arrivi a quota zero, il ministero invierà una comunicazione che  invita i trasgressori a  ritornare sui banchi e ridare gli esami, sperando di passarli poiché in caso di non superamento di questi ultimi la patente sarà sospesa a tempo indeterminato.

Come evitarlo?

Come spesso accade in queste circostanze l’unico modo per non essere puniti è guidare rispettando il codice della strada mantenendo un comportamento corretto e sicuro verso gli altri utenti della strada.

Questo ragionamento si può applicare anche al di fuori del discorso punti patente, a volte corriamo senza nemmeno pensare alle conseguenze per noi e per gli altri, in fin dei conti anche senza la minaccia di restare senza patente servirebbe più consapevolezza sui rischi di una guida pericolosa