Home » Vergiulius, è lui l’autovelox terrore degli automobilisti I Puoi prendere due multe in un colpo solo

Vergiulius, è lui l’autovelox terrore degli automobilisti I Puoi prendere due multe in un colpo solo

vergilius-telecamere-tuttosuimotori.it
vergilius-telecamere-tuttosuimotori.it

E’ uno dei sistemi di rilevamento automatico di velocità più sofisticati. Si chiama Vergilius ed è in grado di misurare la velocità media e la velocità istantanea nello stesso arco temporale. Non c’è modo di scamparla in caso di infrazione.

Grazie alle fotocellule un autovelox tradizionale, sia esso fisso o mobile, rileva automaticamente la velocità dei veicoli e scatta una foto alla targa dei mezzi che superano il limite consentito in quel tratto.

Gli autovelox si differenziano dai tutor che invece sono in grado di misurare la velocità media da portale a portale. Il Vergilius sfrutta lo stesso principio del tutor pe quanto concerne la velocità media, ma si avvalora di telecamere, posizionate sotto al portale, che sono in grado di rilevare anche la velocità istantanea.

Il sofisticato sistema di rilevamento video è in grado di rilevare tipo di auto e targa in ogni angolo della strada sulla quale è installato. Inoltre la sua accuratezza gli permette di effettuare la misurazione a prescindere dalla condizione climatica, anche cioè in scarse condizioni di visibilità.

Essendo un rilevamento incrociato (di velocità media e instantanea) appare quasi superfluo constatare che sarebbe inutile rallentare all’approssimarsi del portale Nonostante sia consentito un margine di tolleranza del 5%, è sempre consigliabile non superare la velocità imposta dal Codice della Strada.

Multe non solo in autostrada

Nel caso in cui Vergilius, Tutor o qualunque tipo di Autovelox rilevino un eccesso di velocità, le multe ammontano in base a quanto disposto dall’articolo 142 CDS, ovvero: da 41 a 168 euro per superamento del limite di velocità fino a 10 km/h; da 168 a 674 euro per superamento del limite compreso tra 10 e 40 km/h; da 527 a 2.108 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi per superamento del limite compreso tra 40 e 60 km/h; da 821 a 3.287 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi per superamento del limite oltre i 60 km/h.

rilevamento-velocità-autostrade-tuttosuimotori.it
rilevamento-velocità-autostrade-tuttosuimotori.it

Vergilius si trova al momento soprattutto su strade extraurbane: la prima su cui è stato installato è la statale 7 quater via Domitiana nella Regione Campania, una strada alternativa all’Aurelia dove nei primi due giorni di servizio sono state rilevate oltre 500 infrazioni di velocità;

Sempre in Campania, Vergilius si trova sulla strada a scorrimento veloce di Napoli, la strada statale 145 Var Sorrentina – galleria Santa Maria di Pozzano (limite attualmente in vigore di 60 km/h); in Emilia Romagna Vergilius si trova sulla strada statale 309 Romea; nel Lazio Vergilius si trova sulla strada statale Aurelia, nelle vicinanze della Capitale; l’unica autostrada su cui si trova attualmente Vergilius è la A3 Salerno – Reggio Calabria.