Home » Se non dai la precedenza qui ti metti a piangere I Ti costerà un patrimonio

Se non dai la precedenza qui ti metti a piangere I Ti costerà un patrimonio

mancata-precedenza-incrocio-tuttosuimotori.it
mancata-precedenza-incrocio-tuttosuimotori.it

Nel caso di incidente all’incrocio, non aver rispettato l’obbligo di dare precedenza può dare luogo a responsabilità civile per danni da circolazione stradale (R.C.A.) che si traduce nell’obbligo del proprietario del veicolo di risarcire i danni da lui causati.

La regola generale vuole che, nei pressi di un’intersezione stradale, il conducente che vede arrivare un veicolo dalla sua destra è tenuto a dargli la precedenza, a meno che non sia segnalato il contrario. In particolare, i conducenti dei veicoli devono sempre dare la precedenza ad alcune categorie di veicoli (veicoli circolanti su rotaie, ciclisti)

In prossimità di un intersezione a raso, ovvero ad un incrocio stradale la legge impone di mantenere sempre la massima prudenza. E’ buona norma ridurre la velocità di marcia e rispettare l’obbligo di arresto in presenza del segnale di stop. E’ opportuno, inoltre, sgombrare in breve tempo l’area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.

Il Codice della Strada prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di violazione delle regole di comportamento che va da 167 a 665 euro più una sanzione accessoria di sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso di recidiva.

Nel caso in cui il trasgressore, con il proprio comportamento, abbia altresì causato un incidente, egli incorrerà in responsabilità civile per danni da circolazione stradale (R.C.A.) ed è tenuto al risarcimento dei danni per persone e cose anche nel caso in cui, l’altro veicolo coinvolto nell’incidente abbia, a sua volta, trasgredito al Codice della strada.

Incidente per mancata precedenza. Cosa dice la giurisprudenza?

In un caso analogo a quello sopracitato, la Corte di Cassazione si è pronunciata in una sentenza (Cass. civ. n. 20618/2015) riconoscendo la responsabilità del conducente che non rispetta la precedenza all’incrocio andando così a scontrarsi con un altro veicolo transitante contromano e ad alta velocità.

giurisprudenza-mancata-precedenza-tuttosuimotori.it
giurisprudenza-mancata-precedenza-tuttosuimotori.it

In caso di scontro fra veicoli nell’area di un crocevia, la responsabilità del conducente tenuto a dare la precedenza non può essere esclusa per il fatto che l’altro veicolo procedesse contromano e ad alta velocità, qualora egli abbia intrapreso la manovra di svolta a destra pur prevedendo o potendo prevedere l’approssimarsi dell’altro mezzo con tali modalità ,…,

Ebbene, nel caso di sinistro stradale causato da chi non ha rispettato l’obbligo di dare precedenza, questi sarà riconosciuto interamente responsabile del sinistro. Ne consegue che, tramite la propria compagnia di assicurazione, dovrà risarcire il danno causato sia agli altri veicoli sia ai rispettivi conducenti (oltre che all’eventuale terzo trasportato) qualora abbiano subito lesioni fisiche.