Home » Auto, questa componente che vedi su tutti i veicoli non serve a nulla I È finta, anche nella tua

Auto, questa componente che vedi su tutti i veicoli non serve a nulla I È finta, anche nella tua

scarichi-finti-mercedes-tuttsosuimotori.it
scarichi-finti-mercedes-tuttsosuimotori.it

I tubi di scappamento, ossia i terminali di scarico dei gas delle auto andranno via via a scomparire. Nella parte posteriore delle auto vengono sostituiti con dei finti tubi in plastica cromati

Dopo esser già stati eliminati dalle auto elettriche, che ovviamente non necessitano di un tubo di scarico non avendo gas da scaricare, adesso sarà il turno delle automobili a benzina e diesel.

Normative antinquinamento sempre più severe e nuove tecniche costruttive hanno forzato i costruttori a spostare i terminali di scarico sotto alla scocca, cosa che nessuno vorrebbe vedere sulla propria auto. Per questo motivo, in questi ultimi anni i costruttori hanno spesso ricreato finti scarichi dal taglio sportivo inglobati del paraurti posteriore, attirando l’inevitabile critica degli appassionati.

Stranamente però, la sensazione generale è stata di una scelta dettata dal risparmio, circoscritta perciò ai marchi generalisti. Questa tendenza in realtà, è iniziata in Cina, quando varie case automobilistiche cinesi hanno avuto l’idea di nascondere i tubi di scappamento per lo più piccoli dietro i pannelli per suggerire tubi di scarico più grandi.

La tendenza si è poi diffusa anche in Europa e persino un marchio premium come Mercedes-Benz o Audi ha equipaggiato i suoi SUV e coupé SUV attuali e anche sempre più berline con le coperture di scarico.

Tubo vero, tubo finto, tubo zero

Su alcune auto più piccole sono già stati eliminati del tutto, vista anche la diffusione sempre maggiore delle auto elettriche che contribuirà ad abituare l’occhio degli automobilisti alle vetture senza tubo di scarico . Vi sono poi sempre più richieste da parte di clienti che preferiscono eliminare i tubi di scarico, oltre che l’indicazione della cilindrata posta sulla parte posteriore dell’auto, per non far capire quale sia la versione del modello in loro possesso. Questo poiché per molti modelli di auto è possibile risalire alla versione dal numero e dalla forma dei tubi di scarico.

finti-tubi-di-scarico-paraurti-posteriore-tuttosuimotori.it
finti-tubi-di-scarico-paraurti-posteriore-tuttosuimotori.it

Al momento gli esperti non sono ancora riusciti a risolvere il problema estetico riguardante l’eliminazione dei tubi, per questa ragione vengono sostituiti con dei finti tubi. I tubi veri che servono per far uscire i gas provenienti dal motore finiscono rivolti verso il basso sotto il corpo delle vetture, nascosti alla vista.

Possiamo quindi questionare il buon gusto di chi disegna questi terminali, ma continuare a pensare che siano “da poveri” è storia vecchia. Chi investe molto in un’auto, oggi, la prende elettrica, in quel caso lo scarico non c’è proprio (tubo zero).