Home » Fiat, un nuovo modello mai visto prima: è più piccolo di una Smart I Attesa alle stelle, la svolta in città

Fiat, un nuovo modello mai visto prima: è più piccolo di una Smart I Attesa alle stelle, la svolta in città

Una gemella della Citroën AMI
Una gemella della Citroën AMI-tuttosuimotori.it

Attesa entro fine anno un nuovo modello a marchio Fiat, un quadriciclo elettrico sulla base della Citroën AMI.

C’è chi parla di una futura Fiat Topolino, un nome che fa molta gola agli appassionati, per il legame con la tradizione e il suo richiamo alla parte della storia automobilistica italiana più splendente.

Tra gli annunci dei nuovi modelli da lanciare entro la fine del 2023, il gruppo Stellantis ha svelato tra i suoi progetti una piccola elettrica con l’attitudine da citycar, un quadriciclo elettrico leggero sulla base della Citroën AMI e della Opel Rocks-e. Una baby Fiat che potrebbe ricoprire un ruolo di grande importanza nella gamma dei veicoli a zero emissioni.

Le dimensioni della piccolissima Fiat dovrebbero essere 2,4 metri di larghezza per 1,4 metri di larghezza, una due posti ovviamente, sulla falsa riga della francese AMI e della piccola di casa Opel, manterrà però delle sue caratteristiche e una sua personalità.

Via libera alla personalizzazione della piccola elettrica Fiat

Infatti sicuramente una vasta scelta per la personalizzazione, via libera a accessori, stickers, adesivi. I fari ricorderanno sicuramente quelli circolari della piccola di Citroën. Il logo Fiat sulla piccola calandra, forse paraurti e passaruota in contrasto con il resto della carrozzeria e perché no, un richiamo alla livrea della storica Fiat Topolino. L’abitacolo molto semplice avrà una postazione per collegare lo smartphone e servirsene come sistema infotainment e navigatore.

Pensata per muoversi all’interno della città e dell’ambiente più urbano, proprio come la Citroën AMI, la nuova di casa Fiat sarà adatta e omologata per la guida di 14 anni in su con patentino AM. Sulla base della motorizzazione della francese, la futura Fiat potrebbe dotarsi di un propulsore elettrico erogante 8 cv con batteria da 5,5 kWh, autonomia di circa 70 km e tempo di ricarica intorno alle tre ore,  velocità massima limitata di 45 km/h.

Il nuovo quadriciclo elettrico Fiat
Il nuovo quadriciclo elettrico Fiat-tuttosuimotori.it

Un modello per tutti adatto alla città

Appetibile per le società di car sharing che pullulano nelle più grandi città italiane, per le sue caratteristiche che ben si adattano ai contesti urbani più affollati e dinamici, ma anche per i più giovani e per chi desidera magari un veicolo per muoversi facilmente in città, districarsi nel traffico giornaliero e nelle difficoltà di trovare parcheggio, a zero emissioni e bassissimi costi di mantenimento e ricarica.

I prezzi ipotizzati sono intorno ai 7.500, 8.000 euro. Non rimane che attendere il debutto di questa novità assoluta a marchio Fiat che potrebbe riservare sorprese e soprattutto un successo inaspettato per la sua funzionalità unita a semplicità e bassi costi, e non ultimo come fattore a zero emissioni.