Home » Autovelox, se vivi in queste città per te è finita: vedono se hai il cellulare o la cintura I Multano tutti

Autovelox, se vivi in queste città per te è finita: vedono se hai il cellulare o la cintura I Multano tutti

Gli autovelox in Italia
Gli autovelox in Italia- tuttosuimotori.it

Il nuovo sistema di autovelox TruCam con telelaser non perdonano nessuna infrazione agli automobilisti malcapitati, vediamo come funzionano.

Si tratta della più recente novità in campo di autovelox, la TruCam con telelaser è capace di riprendere e immortalare le infrazioni commesse dagli automobilisti, eccesso di velocità ma anche utilizzo dello smartphone alla guida e assenza di cinture di sicurezza. Una vera e propria spia che non lascia scampo.

Gli automobilisti italiani erano abituati agli autovelox, che si trovano lungo tutte le strade del nostro Paese, in cui frequentemente si imbattevano per l’infrazione del limite di velocità, anche di poco, ma che costava multe veramente salate. A questo si aggiunge ora l’abilità da parte di questa nuova tecnologia al telelaser di guardare anche nell’abitacolo e cogliere sul fatto il conducente che ha dimenticato di allacciare la cintura o che scorrettamente usa il cellulare.

Si tratta di un telelaser dalla tecnologia sofisticata che non funziona solo più attraverso fotogrammi ma lo fa attraverso veri e propri filmati e video in HD, ad alta risoluzione, una delle novità fondamentali rispetto ai vecchi e più comuni autovelox. È capace di riconoscere anche il tipo veicolo in avvicinamento.

Una tecnologia davvero evoluta

Questo tipo di autovelox ha le stesse funzioni, dal punto di vista normativo, di quelli meno tecnologici, l’obiettivo è sempre quello di prevenire le infrazioni. L’automobilista avvertito della presenza dell’autovelox, evita di commettere la violazione, rispetta i limiti di velocità e non subisce sanzioni. La sua funzione principale è comunque quella di limitare la velocità su certi tratti di strade.

Il TruCam viene infatti utilizzato solo con funzione di rilevatore di velocità, non per le altre due infrazioni di cui sopra abbiamo parlato. Le sue ulteriori capacità di rilevazione non verranno usate contro gli automobilisti, a meno che non rispettando i limiti di velocità verranno sorpresi dall’autovelox, e si spera non in flagranza di altra infrazione.

TruCam Telelaser
TruCam Telelaser-tuttosuimotori.it

Un sistema a prova degli automobilisti più furbi

Ai nuovi autovelox TruCam non fanno paura nemmeno le avversità meteo, funzionano anche in condizioni di scarsa visibilità, pioggia, nebbia e anche di notte, poiché dotato di flash e infrarossi. È in grado di funzionare sia su veicoli in avvicinamento, la situazione più classica, che in allontanamento: un rischio per gli automobilisti che rallentano solo in prossimità dell’autovelox e che subito dopo ritornano a infrangere il limite di velocità.

Il nuovo sistema telelaser si è adeguato alle più recenti norme in fatto di privacy e protezione dei dati personali imposti dal Garante, lavora e funziona in totale legalità, approvato naturalmente dal Ministero dei Trasporti.