Home » Caro benzina, da adesso te lo dice Google Maps come risparmiare I La funzione che tutti aspettavano

Caro benzina, da adesso te lo dice Google Maps come risparmiare I La funzione che tutti aspettavano

percorsi-ecofriendly-google-maps-tuttosuimotori.it
percorsi-ecofriendly-google-maps-tuttosuimotori.it

Il famoso servizio online di Google Maps, numero uno nella geolocalizzazione, ha introdotto una nuova opzione che permette di risparmiare sul carburante. Solo cinque click per stabilire il miglior percorso green in base al tipo di motore della propria auto

Ora più che mai conviene risparmiare carburante, e in questo la tecnologia svolge un ruolo sempre più importante. Applicazioni che possono aiutarti a trovare la pompa di benzina più conveniente, o addirittura farti risparmiare carburante con sconti e promozioni varie.

In particolare c’è l’app Google Maps che di recente sta rendendo disponibile a tutti i suoi utenti un aggiornamento con una opzione molto interessante che consente di risparmiare sul costo del carburante. Questa opzione è al momento disponibile in oltre 40 Paesi Europei, tra cui l’Italia.

Se questa funzionalità è attivata, Maps utilizza il consumo di carburante o l’efficienza energetica in aggiunta ad altri fattori come il traffico in tempo reale e le condizioni stradali per scegliere il percorso migliore per te.

Già da anni Google Maps rende disponibile a tutti un servizio di indicizzazione delle pompe di benzina più vicine, anche in coincidenza con il proprio itinerario programmato. Oltre alle informazioni sui percorsi in automobile, Google Maps mostra da tempo opzioni per percorsi a piedi, con i mezzi pubblici e in bicicletta. E’ inoltre già possibile cercare sulle mappe i distributori di benzina più vicini e confrontandone il prezzo si può ottimizzare il risparmio al rifornimento.

I vantaggi dell’itinerario “green”

L’app Google Maps mostrerà stime sul consumo di carburante o sull’efficienza energetica per alcuni percorsi in base al tipo di motore del veicolo. Infatti, in aggiunta a queste informazioni, Google Maps con questa nuova funzionalità, consente all’utente di scegliere in base al tipo di motore della propria auto, selezionando tra: benzina, diesel, elettrico, ibrido.

google-maps-consumi-carburante-tuttosuimotori.it
google-maps-consumi-carburante-tuttosuimotori.it

Il motivo di questa personalizzazione è semplice. Lo stesso percorso può essere conveniente per una macchina che consuma benzina, ma può non esserlo per una diesel o ibrida. Per questo, applicando quest’ulteriore opzione, Google Maps potrà perfezionare al meglio il percorso da fare.
Si stima che solo con questi percorsi ecosostenibili si sia già riusciti a tagliare oltre 500.000 tonnellate di CO2 e gas serra.

Tali vantaggi sono in realtà frutto di calcoli emersi dai vari sistemi di machine learning e dalle informazioni sui consumi pubblicati dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (per gli utenti europei) e dal Dipartimento dell’Energia per gli Stati Uniti (per gli utenti americani).