Home » Auto, ricordati di fare questa modifica: rischi di farti licenziare I Controlla subito è meglio

Auto, ricordati di fare questa modifica: rischi di farti licenziare I Controlla subito è meglio

non dimenticare ora - tuttosuimotori.it
non dimenticare ora – tuttosuimotori.it

Ebbene ci siamo, eccoci all’ultimo weekend di marzo, dopo l’inzio della primavera quanto scatta il fatidico giorno di cambio delle lancette dell’orologio. Questa domenica 26 marzo, infatti, scatta l’ora legale: toccherà mettere le lancette in avanti di un’ora per sfruttare al meglio la luce estiva.

Una comodità della tecnologia? Rispetto al passato non bisogna più fare il giro di casa per rimettere l’orario giusto alle varie sveglie, ora sono tutte satellitari ed il gioco è fatto, ma in macchina? Se fino a qualche anno fa impostare l’ora legale era poteva essere una cosa piuttosto “complicata”, oggi su molte auto l’aggiornamento è automatico, di sicuro sparliamo di quelle che hanno il navigatore GPS integrato di serie.

Nonostante questo però esistono sono tante variabili. Se è vero che non bisogna tanto parlare di marche e modelli, quanto piuttosto di sistemi di infotainment connessi a Internet, cosa che per altro accade sempre più nel segmento premium, primi tra tutti Audi e Mercede-Benz, è difficile stilare una lista di auto con aggiornamento automatico dell’ora. Inoltre, bisogna considerare che la maggior parte degli italiani guida auto di una certa età e deve ancora fare i conti con pulsanti o rotelle.

Pertanto risulta davvero difficile, quello che possiamo dirvi è partite all’ora giusta del vostro telefono e al momento dia scender eil quadro strumenti ricreatevi ben che pra sia, allora in qual caso scoprirete se la vostra auto ha fatto da sola o bisognerà smanettare per sistemare l’orologio.

Se invece volete perderci più tempo potete seguire il consiglio generale, ovvero quello di dare un’occhiata al libretto di uso e manutenzione dell’auto, dove nel caso si debba rimettere l’orologio a mano si trovano le informazioni utili.

L’esempio del cambio ore

Volendo citare un caso pratico pensiamo all’auto più popolare d’Italia che tutti noi guidiamo o abbiamo guidato, la Fiat Panda: si inizia accendo il quadro, premendo il tasto “SET” sulla plancia, con cui si accede al menu centrale. Scorrendo tra le varie voci bisogna selezionare quella “Regola Ora”. Si conferma premendo nuovamente SET e con i tasti situati lateralmente, ovvero freccia alto e basso si impostano minuti e ore.

ora legale - tuttosuimotori.it
ora legale – tuttosuimotori.it

Se ne parla da anni, ma ancora non si è visto nulla, ovvero il passaggio dall’ora solare a quella legale sembra destinato a sparire. Il Parlamento Europeo ha approvato un testo che cambia le regole che ogni stato può o meno applicare.

La proposta però non è definitiva e deve prima superare i negoziati fra il Parlamento e il Consiglio dell’Ue, l’organo che raduna i rappresentanti di tutti i governi dell’Unione. Non resta che attendere e ricordarvi di cambiare le ore.