Home » Nuovi divieti, queste automobili non potranno circolare in questi orari I Disperazione proprietari, sei tra gli sfortunati?

Nuovi divieti, queste automobili non potranno circolare in questi orari I Disperazione proprietari, sei tra gli sfortunati?

Domenica ecologica 26 marzo 2023
Domenica ecologica 26 marzo 2023-tuttosuimotori.it

Nuove limitazioni anti-inquinamento nelle città italiane, le più grandi si organizzano e diventano ecologiche in certi giorni dell’anno

Come sappiamo bene è sempre più diffusa un approccio della politica, anche locale a livello comunale, verso iniziative green e consapevoli nei confronti della questione climatica e ambientale. Succede soprattutto nelle grandi città e metropoli che contano grandi numeri in fatto di popolazione, quindi di mezzi e veicoli e di grande afflusso di mobilità.

L’intento è sicuramente quello di sensibilizzare, cercare di abituare il cittadino a certe regole che forse in futuro si faranno più stringenti e diffuse e che diventeranno consuetudine. Limitare, almeno in piccolo le emissioni di gas di scarico e di altre componenti inquinanti che inquinano e rendono tra le più irrespirabili, l’aria delle città italiane più grandi.

Spesso le ritroviamo in classifiche “negative”, in posizioni da pole position, in relazione alla qualità dell’aria, come ultimamente Milano. In funzione di una visione green e più consapevole Roma si organizza in data  domenica 26 marzo, per la quinta e ultima domenica ecologica del 2022/2023. Previsto il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore endotermico ovviamente, nella zona ZTL, quella nuova, la “Fascia Verde”.

Le limitazioni, quali veicoli possono circolare

Gli orari sono così fissati dalle 7:30 del mattino fino alle 12:30 e dalle 16:30 di pomeriggio alle 20:30 della sera, lungo tutto l’arco della giornata. Nessuno scampo per coloro che possiedono i pass residenti o di altro genere, perché il provvedimento riguarda anche i veicoli che per veri permessi possono circolare e accedere nelle zone a traffico limitato.Il controllo delle Forze dell’Ordine e di Polizia Locale sarà all’ordine del giorno.

Le norme prevedono una categoria di veicoli che sono liberi di circolare senza nessun problema, fortunati coloro che possiedono le automobili Euro 6 a benzina, i veicoli ibridi, ovviamente quelli completamente elettrici, le auto a GPL, le Bi-Fuel quelle a benzina+GPL o metano, però con motore classificato almeno Euro 3, e rappresentano un’eccezione anche le vetture che trasportano persone con disabilità. Via libera anche ai ciclomotori con motore a 4 tempi da Euro 2 ai successivi su due ruote, ai motocicli con motore a 4 tempi da Euro 3 in su.

 

blocco del traffico a Roma. domenica ecologica nella fascia verde
Blocco del traffico a Roma. Domenica ecologica nella fascia verde-tuttosuimotori.it

L’ordinanza che si protrae fino al 30 giugno 2023

Per chi volesse sapere di più, è possibile consultare sul sito del comune di Roma il testo integrale dell’ordinanza n.36/2023 firmata dal sindaco della capitale Roberto Gualtieri e l’elenco completo delle esenzioni e deroghe relative al divieto di circolazione durante la giornata di domenica 26, e soprattutto approfondire la conoscenza del perimetro e dei confini da rispettare della nuova ZTL Fascia Verde. Le norme e i provvedimenti anti-smog e anti-inquinamento previsti dal comune di Roma, non si limitano certo alla giornata di domenica 26.

Fino al 30 giugno 2023 rimane vigente l’ordinanza n.36/2023 che prevede tutte queste limitazioni nella nuova ZTL Fascia Verde ai veicoli che non hanno certe caratteristiche e che sono contrassegnati come più inquinanti. Le limitazioni in vigore decidono per uno stop dei veicoli inquinanti e della loro circolazione nella ZTL Fascia Verde dal lunedì al sabato, per tutte le 24 ore della giornata, festivi infrasettimanali esclusi, per le automobili a benzina fino a Euro 2 , le diesel fino a Euro 3, ciclomotori e motoveicoli a benzina o diesel Euro 0 e 1.