Home » Furti auto, i ladri cambiano tattica: sono ancora più pericolosi I Ecco come ti difendi adesso

Furti auto, i ladri cambiano tattica: sono ancora più pericolosi I Ecco come ti difendi adesso

furti-d-auto-consigli-per-evitarli-tuttosuimotori.it
furti-d-auto-consigli-per-evitarli-tuttosuimotori.it

Dopo il furto in casa, il furto dell’auto resta uno dei traumi più difficili da superare per gli italiani. Di seguito, qualche consiglio per difendersi dai furti d’auto per diminuire al minimo i rischi

I ladri in circolazione diventano sempre più astuti e sono tanti gli automobilisti in cerca di dritte su come evitare il furto auto. Alcuni suggerimenti possono essere utili a contrastare le nuove modalità hi-tech di furti d’auto.

Il primo consiglio è quello di non lasciare l’auto di notte in parcheggi isolati o incustoditi. Il luogo in cui parcheggi la tua auto può spesso influire sulla probabilità che un ladro possa rischiare con il tuo veicolo. Cerca di scegliere il posto più sicuro possibile per lasciare il tuo veicolo magari in luoghi ben illuminati o forniti di telecamere di sicurezza.

Un altro stratagemma che ti aiuterà a scoraggiare i criminali è quello di non lasciare l’auto accesa e con le chiavi inserite, nemmeno per pochi secondi (ad esempio mentre sei in doppia fila).Una delle cose più semplici che puoi fare per evitare che la tua auto attiri i ladri è portare fuori tutti gli oggetti di valore che potrebbero essere in vista. Prima di lasciare l’auto, poi assicurati che i finestrini siano ben chiusi.

Ricorda che un deterrente fisico è un’altra buona idea per mantenere il tuo veicolo al sicuro. Una scelta azzeccata è quella di munirsi di un bloccasterzo.

Furti Hi tech

Se hai un’auto con tecnologia senza chiave, il miglior consiglio è di investire in una custodia o scatola Faraday. Custodendo la chiave in un “card protector”, ne eliminerai il rischio di clonazione e potrai bloccare la sempre più diffusa modalità di furto hi-tech “relay attack”. In questo modo impedirai ai ladri di utilizzare ripetitori in radiofrequenza, che riescono a riprodurre la comunicazione tra l’auto e la sua chiave, anche quando questa è distante.

come-difendersi-dai-furto-auto-tuttosuimotori.it
come-difendersi-dai-furto-auto-tuttosuimotori.it

Tutte le auto oggigiorno possono dotarsi di uno dei dispositivi antifurto più avanzati, il kill switch. Si tratta di un antifurto che va ad impedire il funzionamento della centralina elettronica dell’auto. Grazie all’uso di un interruttore si interrompe il flusso di elettricità alla pompa del carburante o ad altri sistemi critici, rendendo impossibile l’avvio dell’auto.

Per farlo è necessario premere un determinato pulsante o una sequenza numerica prima che l’auto si avvii. Significa che anche se qualcuno ha le tue chiavi, non sarà in grado di avviare il veicolo senza conoscere il codice pin.