Home » Auto, smetti immediatamente di fare questi errori I Sprechi soldi inutilmente

Auto, smetti immediatamente di fare questi errori I Sprechi soldi inutilmente

come-risparmiare-sui-costi-dell-auto-tuttosuimotori.it
come-risparmiare-sui-costi-dell-auto-tuttosuimotori.it

Puoi risparmiare un sacco di soldi sulla tua auto se scegli di fare da solo la manutenzione regolare. Pochi semplici accorgimenti possono consentirti un buon risparmio sui costi di gestione, per tenere sempre a punto la tua auto in perfetta economia

Nell’era degli smartphone e delle fantastiche app di navigazione, non è necessario pagare altri soldi per un pacchetto di navigazione integrato. Invece, è utile investire qualcosina in un supporto per telefono e un caricatore per auto.

I meccanici spesso consigliano la messa a punto, ma questo è un altro residuo di un’epoca passata in cui le auto erano meno affidabili. Le auto di oggi hanno computer di bordo che monitorano costantemente le prestazioni e ti avvisano quando qualcosa va storto. Le messe a punto regolari sono talvolta inutili e costose.

Conoscere le spie sul cruscotto ti consente di non lasciare che un piccolo problema diventi più grande e più costoso. Probabilmente non sai esattamente cosa significhi quella spia del “controllo del motore” quando si accende, ma non ignorarla solo perché la tua macchina sembra funzionare bene.

Per assicurarti che i tuoi pneumatici siano gonfiati correttamente, devi controllarli regolarmente. I pneumatici poco gonfi rendono la tua auto meno efficiente in termini di consumo di carburante, per non parlare della minore sicurezza alla guidare. La pressione dei pneumatici può cambiare con gli sbalzi di temperatura stagionali, quindi dovresti controllarla regolarmente.

Consigli per risparmiare

Portare l’auto ad un autolavaggio può essere uno spreco di soldi inutile. Il consiglio, in questo caso, è quello di fare da soli con un tubo in gomma, una spugna e un detersivo per l’autolavaggio che oggi si trovano in rete a prezzi accessibili. Potresti pulire l’auto in casa magari coinvolgendo tutta la famiglia, il che può essere molto divertente.

manutenzione-fai-da-te-auto-tuttosuimotori.it
manutenzione-fai-da-te-auto-tuttosuimotori.it

Un risparmio considerevole è quello di mantenere la franchigia dell’assicurazione bassa. La maggior parte delle persone infatti, non si preoccupa di presentare un reclamo alla propria compagnia assicurativa se il costo della riparazione è inferiore a 1.000 euro. Se aumenti la tua franchigia al livello in cui sei disposto a presentare un reclamo, puoi risparmiare sui tuoi premi.

Con il passare del tempo i fari della tua auto potrebbero ingiallirsi e appannarsi. Ci sono costosi kit di restauro dei fari disponibili all’acquisto, ma non è consigliabile spendere soldi questo. Puoi eseguire questa attività di manutenzione dell’auto con un “fai-da-te” a base di acqua calda, sapone e carta vetrata.