Home » Auto, vola il noleggio a breve termine: come funziona e quanto costa

Auto, vola il noleggio a breve termine: come funziona e quanto costa

Auto, vola il noleggio a breve termine
Persona con auto (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

I dati parlano di una netta crescita del noleggio auto a breve termine. Ecco come funziona questa modalità e quanto costa.

Sono sempre di più le persone in Italia che, in alternativa all’acquisto di un’automobile, preferiscono noleggiare l’auto per un periodo di tempo determinato. Ma se i dati parlano di una diminuzione del noleggio a lungo termine, vi è invece una crescita sostenuta del noleggio a breve termine.

A certificarlo è l’analisi condotta da Aniasa, in collaborazione con Dataforce. Secondo il rapporto si è assistito ad un rallentamento delle immatricolazioni a noleggio nel primo trimestre del 2024, pari al 31% del mercato. Tuttavia, si è assistito ad un netto aumento del noleggio a breve termine.

Durante i primi tre mesi del 2024, infatti, il settore del noleggio ha visto l’immatricolazione di 157.049 veicoli tra Passenger Cars e Light Commercial Vehicles. Si tratta di una fetta importante del mercato: circa il 31%.

Rallenta il noleggio a lungo termine

Lo studio evidenzia come il NLT ha visto l’immatricolazione, a partire dal mese di gennaio, fino a marzo, 94.130 Passenger Cars. Si tratta di circa 10.000 unità in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Il noleggio a lungo termine ha fatto quindi registrare una diminuzione, rispetto all’anno scorso, di circa il 9,3%.

Dati sensibilmente positivi per quanto riguarda invece il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali leggeri. In questo caso, infatti, il NLT ha visto l’immatricolazione nel primo trimestre del 2024 di 19.829 unità. Si tratta di un incremento di 5.000 targhe, che corrisponde quindi ad un +36,36%.

Rallenta il noleggio a lungo termine
Chiavi auto (AdobeStock) – Tuttosuimotori.it

Dati positivi per il noleggio a breve termine

Come abbiamo detto ad inizio articolo, invece, va molto meglio il noleggio a breve termine delle automobili. Lo short rent ha infatti fatto registrare un inizio 2024 piuttosto positivo. Nei primi tre mesi dell’anno ci sono state infatti 40.397 nuove immatricolazioni (compreso il rent to rent). Si tratta di un dato in crescita del 42,63% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Un altro dato positivo – ma non allo stesso livello del comparto Passenger Cars – è stato fatto registrare dalle immatricolazioni del noleggio a breve termine LCV. In questo caso sono state fatte 2.693 immatricolazioni durante il primo trimestre di quest’anno. L’incremento in questo caso + stato del 18,6%.