Home » Spunta un nuovo segnale stradale luminoso | Nessuno lo ha mai visto fino ad ora

Spunta un nuovo segnale stradale luminoso | Nessuno lo ha mai visto fino ad ora

nuovo cartello - depositphotos - tuttosuimotori.it
nuovo cartello – depositphotos – tuttosuimotori.it

Quando si viaggia per strada, specialmente se non sono due giorni che abbiamo la patente, vediamo segnali che non abbiamo mai studiato a scuola guida e di cui spesso ignoriamo il loro significato.

Questa è una delle cose già comuni che accadono, ma al tempo stesso la più terribile e spaventosa per chi guida e per chi insegna, poiché non sapere può costare caso a chi guida a causa delle multe e penalizzino, o in alcuni casi anche di incidenti.

Sulle strade ha iniziato ad apparire una nuova segnaletica che facilita la guida dei cittadini che guidano con prudenza e non hanno problemi.

Ci sono decine di segnali stradali sulle strade, il cui ruolo è decisivo, poiché regolano il traffico e, finché non vengono ignorati dagli automobilisti, aiutano a prevenire gli incidenti stradali, ma che se non conosciuti a dovere diventano un rischio per se e per gli altri.

Negli ultimi anni, infatti, sulle strade d’Europa sono comparsi alcuni segnali stradali digitali. Un tipico esempio è questa onda verde che, sebbene non si trovi in Italia, è bene esserne consapevoli se ci troviamo su strade straniere, soprattutto quelle tedesche, questo perché l’estate alle porte, che si prospetta calda e afosa, potrebbe essere meta turistica di molti italiani.

Il significato

Si tratta di una targa digitale relativamente nuova, attualmente sconosciuta alla maggior parte degli automobilisti tedeschi. Cosa significa: L’onda verde è accompagnata da un altro segnale digitale di limite di velocità e indica agli automobilisti che se rispetteranno il limite indicato allora il semaforo che incontreranno diventerà verde, segnalando la creazione della cosiddetta “onda verde” rimanendo in pari.

Va chiarito che la violazione del limite di velocità riportato sulla segnaletica digitale non comporta sanzione pecuniaria: da qui il colore blu che essa riporta, al posto del cerchietto rosso presente sulla segnaletica regolamentare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fahrlehrerlukas (@fahrlehrerlukas)

 

Un risparmio

Possiamo vedere come funziona il sistema in un video pubblicato su Instagram. Un automobilista viaggia ad una velocità costante di 70 km/h, miracolosamente al semaforo successivo il semaforo diventa verde, permettendo all’automobilista di passare senza doversi fermare. In questo modo si risparmia tempo e denaro, poiché lo stop-start aumenta il consumo di carburante e danneggia la vettura.

Decine di utenti si sono affrettati a commentare sotto il video specifico, e la maggior parte di loro ha affermato di non aver mai incontrato l’onda verde. Coloro che sono stati fortunati e l’hanno visto hanno riferito che il segno specifico è avvenuto tra gli altri a Dresda , Lipsia e Berlino, tre delle principali città tedesche, capitale inclusa.