Home » Auto volante: anche il noto brand giapponese ci prova con un taxi futurista | C’è già una data

Auto volante: anche il noto brand giapponese ci prova con un taxi futurista | C’è già una data

sky drive suzuki - tuttosuimotori.it fonte skydrive
sky drive suzuki – tuttosuimotori.it fonte skydrive

Questa volta la casa giapponese Suzuki ha compiuto un salto molto importante in un mondo ancora inesplorato, quello dei cieli, dopo le auto, le moto e le barche, ora punta in alto.

Da poco ha avviato i lavori per la produzione della prima auto in grado di volare. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con SkyDrive e sarà presto presentato al mondo. La società SkyDrive, specializzata nella produzione di droni, collaborerà per rivoluzionare la mobilità.

Si tratta di realizzare il sogno di milioni di persone appassionate di fantascienza e cresciute a film e a libri di fantascienza. Grazie a tecnologie futuristiche, sarà possibile vedere il primo veicolo gommato, capace di alzarsi in volo.

La produzione delle auto volanti potrebbe risolvere tanti problemi di traffico cittadino e congestionato, ma potrebbe crearne anche altri. Parlare di auto volanti, oggi, sembra una vera fantascienza e molto lontana.

Suzuki però avvicina la realtà alla fantascienza e pone il primo tassello per quella che sarà la mobilità del futuro su larga scala. Grazie al lavoro con SkyDrive si dà il via alla produzione dei primi veicoli ibridi pronti a decollare.

La filosofia Suzuki sui droni

Il progetto vedrà il suo inizio la prossima primavera, evidenziando sempre la filosofia giapponese Sho Sho Kei Tan Bi. Che tradotto, significa “più compatto, più minimalista, più leggero, più contenuto e più ordinato”. Proprio su queste idee, nascerà la prima auto in grado di spiccare il volo con marchio Suzuki.

All’invio sarà adatto per trasportare solo due passeggeri, ed è alimentato con una serie di propulsori elettrici, che garantiscono decollo e atterraggio in spazi decisamente ridotti, il progetto avrà inizio nell’aprile 2024. Vuole essere un’automobile ispirata al concept SD-XX, un drone della SkyDrive, a partire dalle linee, molto più simili a quelle di un drone che ad una normale Suzuki.

drone futuro - tuttosuimotori.it fonte skydrive
drone futuro – tuttosuimotori.it fonte skydrive

Pronto per le Olimpiadi

Il veicolo sarà in grado di trasportare fino a 500 kg di peso, di alzarsi in cielo fino a 500 metri di altezza, e viaggiare fino a 100 km/h. Tra l’altro, l’auto volante potrà viaggiare anche su strada, date le tre ruote gommate. La data di presentazione del veicolo futuristico è fissata, ad oggi, all’Expo 2025 di Osaka.

Tra i progetti più interessanti pubblicizzati, che si vedranno all’Expo 2025 a Osaka, troviamo anche altre idee futuristiche da non sottovalutare, come la Fusion JC7, parliamo di una Bugatti volante da corsa, oppure un servizio taxi elettrico volante, utile per le Olimpiadi 2026. Le automobili volanti, molto presto, saranno realtà, non resta che osservare gli sviluppi e capirne le tempistiche.