Home » Automobili, “classici” cinesi: copiano il Maggiolino Volkswagen e il Land Rover Defender I Ti metti a ridere

Automobili, “classici” cinesi: copiano il Maggiolino Volkswagen e il Land Rover Defender I Ti metti a ridere

 

Maggiolino clone
Maggiolino clone

“Ma non ci eravamo già visti?” Con queste parole potrebbe iniziare un film d’amore o una relazione, ma al tempo stesso rappresentano le parole per ricordare come queste auto effettivamente hanno qualcosa di famigliare.

Questo rappresenta infatti ben più di un semplice déjà vu, poiché non accenna a fermarsi il fenomeno delle auto clone cinesi, ma anzi è in continuo e spaventoso aumento. Queste sono vetture simili, per non dirla come andrebbe detta, ovvero identiche, ad alcuni modelli europei o di pezzi iconici del passato, ma anche di oggi.

Per capirci peggio di ció che è stato 40 anni fa per Fiat Panda o Seat Marbella, non me ne vogliano gli amati dell’utilitaria spagnola che ha il suo fascino ed il suo appeal unico rispetto alla beniamina italiana, però era per rendere il concetto d’identico.

Se però il binomio Seat Fiat rappresentava un’identica bellezza e stile, qui rappresenta solo la brutta copia e pertanto oggetto di numerose cause giudiziarie, ricorsi e processi che hanno svento aziende intere portandole sul lastrico, pertanto questo fenomeno oggi sembra affievolirsi.

Al Salone di Shanghai 2023 tra i tanti nuovi brand al debutto si possono trovare due imitazioni a dir poco clamorose che richiamano, o meglio ricalcano in tutto e per tutto l’originale Volkswagen Beetle, anche detto Maggiolino e l’attuale Land Rover Defender.

Dalla Cina arrivano i cloni di Land e Maggiolino

Ad oggi i nomi che assumono sono bizzarri: il primo è Punk Cat EV ed è l’imitazione del mitico Maggiolino. Il marchio ha deciso di puntare su un clone identico, oltre a questo il costruttore cinese debutterà in Italia entro fine anno, ma non porterà questo modello.

Clone Land Rover
Clone Land Rover

A ben guardare ogni singola linea degli esterni ricorda l’originale Volkswagen, discorso diverso per gli interni che vedono maggiori display moderni e gli interni in pelle, altra novità sono le cinque porte e il motore che in questo caso è 100% elettrico. La Beetle cinese è in vendita nella Repubblica popolare a un prezzo di circa 14 mila euro.

Altra novità è la iCar 03 di Chery, ovvero il nuovo modello del brand, al debutto al Salone di Shanghai, ed anche lui a prima vista ha qualcosa di fin troppo familiare ad una Land Rover Defender. Volumi squadrati, posteriore verticale e perfino il maniglione di apertura del bagagliaio: non ci sono dubbi, si tratta di una copia della mitica Defender. I manager dell’azienda interpellati sullo stand non ammettono in nessun modo la somiglianza è troppo evidente e, alla fine, scappa a tutti una risata.