Home » Automobili, questa cattiva abitudine distrugge la tua auto I Lo fanno in tanti smetti subito

Automobili, questa cattiva abitudine distrugge la tua auto I Lo fanno in tanti smetti subito

Manutenzione regolare dell'auto
Manutenzione regolare dell’auto- tuttosuimotori.it

10 consigli per mantenere la propria automobile nelle migliori delle condizioni e che la faranno durare di più.

La crisi economica che ha investito tutte le nazioni in questi ultimi anni, frutto di complicate vicissitudini, e il costante aumento dei prezzi del mercato dell’auto, sia del nuovo che dell’usato, costringe molte persone a non cambiare vettura e a cercare di conservare al meglio la propria.

Sono in molti a non comprare né il nuovo e nemmeno l’usato, nonostante il contachilometri della propria automobile non sia più cosi giovane, i consumatori tentano tutte le soluzioni per curare e tenere la manutenzione migliore e prevenire guasti fatali.

Ecco quindi 10 accorgimenti o consigli da mettere in pratica per chi vuole conservare al meglio la propria automobile e tenerla in garage per qualche tempo in più.

10 piccoli accorgimenti da seguire

Tra le buone abitudini, forse la più ovvia e semplice, di un proprietario di auto sicuramente tenerla pulita e lavata, perché lo sporco, il fango, il sale sulle strade d’inverno e tutte le altre particelle accelerano corrosione e usura. un altro accorgimento è quello di evitare che l’indicatore del carburante, quando ovviamente è in alla fine, vada sempre in rosso, per evitare la possibilità che la pompa del carburante aspiri aria e si accumulino detriti sul fondo del serbatoio.

Indispensabile per il buon funzionamento dell’auto, per la qualità di guida e per l’incolumità la salute degli pneumatici e il regolare cambio di stagione. Un altro consiglio è quello di utilizzare l’aria condizionata, sì d’estate, ma tenerla accesa anche in inverno, evitare che stia inutilizzata per lunghi periodi, il che potrebbe causare perdite di gas refrigerante e uno scarso funzionamento poi. Palese poi per il possessore di un’auto far attenzione a tutte le spie sul quadro strumenti e risolverle.

Conservare al meglio l'auto
Conservare al meglio l’auto- tuttosuimotori.it

Una manutenzione regolare

Nemiche da evitare per l’assetto della vettura e i suoi componenti le tanto care buche che incontriamo spesso lungo le strade delle città. Si deve essere invece intransigenti sul controllo regolare dei livelli e della qualità di olio motore, misurarli con l’auto a freddo, il suo livello deve coprire la parte indicata dell’asta precedentemente pulita e il colore dovrà essere sul giallo-marrone. Controllare anche il liquido di raffreddamento e quello dei tergicristalli.

Per un dispendio inferiore di carburante e di componenti auto scegliere sempre una guida morbida evitando accelerazioni o frenate brusche. Per chi guida con cambio manuale, scorretta abitudine quella di tenere sempre il piede poggiato sul pedale della frizione e la mano sulla leva del cambio anche quando non serve, il risultato nel tempo è l’usura dei componenti. Alla fine l’accorgimento riassuntivo è la manutenzione regolare, il tagliando, dell’automobile, che la conserverà più a lungo e meglio.