Home » Caro benzina, il trucco per risparmiare sta sul cruscotto I Lo sanno in pochi, basta seguire le indicazioni

Caro benzina, il trucco per risparmiare sta sul cruscotto I Lo sanno in pochi, basta seguire le indicazioni

interni-schermo - tuttosuimotori.it
interni-schermo – tuttosuimotori.it

Gli automobilisti che guidano l’auto in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante per chilometro. Che cos’è guidare l’auto in maniera parsimoniosa, parliamo dell’hypermiling e come questo può far risparmiare soldi agli automobilisti?

Con gli alti prezzi dei carburanti che stanno dando uno trattone alle finanza, seguire questi semplici consigli possono aiutarti a guidare in maniera più efficiente. I prezzi di Diesel e benzina che alla pompa non mostrano di scendere a breve il rifornimento dai distributori sta mettendo sotto pressione le finanza degli automobilisti che devono percorre molti chilometri per tutto il 2023. Questo vuol dire che imparare la tecnica dell’hypermiling.

Questo porterà ad una serie di misure che porteranno beneficio a tutti gli automobilisti. Questo è il nome dato ad una serie di misure a risparmio energetico che gli automobilisti possono mettere in pratica benzina, Diesel o elettricità, parliamo quindi di tutte e vetture indipendentemente dal carburante.

Guardando la lista notiamo che bisogna trovare alcuni accorgimenti come la vostra vettura giri al meglio, non effettuare frenate brusche ed accelerazioni violente, anche in presenza di un’incrocio, assicurarsi che la pressione degli pneumatici sia corretta, o ancora la modalità Eco della propria vettura, compiere viaggi in maniera lineare aedi efficienti, fare attenzione ai pesi a bordo, ad esempio se mettiamo il vascone e riempiamo l’interno consumiamo meno, o ancora non usare il Cruise control, non usare troppo spesso il riscaldamento dei sedili ed organizzare per tempo il viaggio che si andrà ad affrontare.

In questo caso però noi vogliamo approfondire una tematica molto frequente e segnalata prontamente da tutte le vetture moderne, stiamo parlando dell’indice di cambiata delle vetture che, al fine di far risparmiare carburante, consigliamo spesso di girare con il rapporto più alto e cambiando a giri bassi del motore in modo da poter consumare meno.

L’indice di cambiata ti fa consumare meno

In questo caso dovremo quindi usare la marcia più alta possibile, tanto più veloce guidi, tanto più carburante consumi, è veramente lampante come cosa, ma sappiamo bene quanto la differenza di velocità possa cambiare sui consumi? Gli AA hanno stimato che guidare a 120 km orari, rispetto ai 100 chilometri orari consumerai ben il 9 % in più rispetto agli 80 km orai consumerai il 12 % in meno. Ma oltre a tener conto della velocità, uno dei consigli più efficienti dell’hypermiling è utilizzare sempre a marcia più alta che ti permette di tenere l’auto accesa.

indice cambiata - tuttosuimotori.it
indice cambiata – tuttosuimotori.it

Il RAC inglese raccomanda che per avere il miglior risultato in area urbana gli automobilisti dovrebbero alare la marcia il più velocemente possibile cambiando a 2.000 giri al minuto.

Se sei in possesso di un’auto moderna, infatti, è probabile che abbia un’indicatore di marcia nella strumentazione che è impostato per dirti quando cambiare: in quel caso segui quelle semplici istruzioni