Home » Automobilista sorpassa 50 macchine incolonnate: il trucco clamoroso I “Conosco il Codice della strada: è permesso”

Automobilista sorpassa 50 macchine incolonnate: il trucco clamoroso I “Conosco il Codice della strada: è permesso”

sorpasso-auto-incolonnate-tuttosuimotori.it
sorpasso-auto-incolonnate-tuttosuimotori.it

Il caso ha riguardato un automobilista che in prossimità di una sede di lavori stradali ha iniziato a superare una colonna di auto. Tutto regolare secondo la legge ma gli utenti dei social media si dividono

Il traffico delle nostre città è un esercizio della pazienza. Quante volte ti sei trovato incolonnato dietro una fila di auto tutte inspiegabilmente ferme? Un ingorgo, un incrocio dove il semaforo si fa subito rosso, un incidente stradale, un restringimento della carreggiata, dei lavori in corso: sono numerose le cause che paralizzano la circolazione.

Il Codice della Strada regola in modo molto puntuale il sorpasso, stabilendo che questo è possibile, in generale, solo in caso di auto a due corsie di marcia a senso unico. Si parla invece di superamento quando un veicolo ne supera un altro a destra senza cambiare corsia.

Il Codice prescrive che il conducente che sorpassa uno o più veicoli che lo precedono sulla stessa corsia, dopo aver fatto l’apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.

In altre parole, quello che è successo all’automobilista in questione, non è vietato dal Codice della Strada e quindi tecnicamente consentito.

Sorpassi discordanti

In pratica, il Codice stabilisce che è vietato superare veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o in genere a causa del traffico, quando, durante la manovra il mezzo invade la corsia opposta. La violazione di questo obbligo può essere sanzionata con una multa da € 42 a € 173 e può comportare gravi conseguenze se si viene coinvolti in un incidente stradale.

codice-della-strada-sorpasso-a-destra-tuttosuimotori.it
codice-della-strada-sorpasso-a-destra-tuttosuimotori.it

In sintesi, anche se i veicoli devono sempre rispettare le eventuali segnalazioni di lavori in corso con restringimenti di carreggiata e viaggiare sul lato destro della corsia, il Codice della Strada permette di sorpassare alla sinistra dei veicoli fermi o lenti che ci precedono, ma soltanto prestando attenzione a non oltrepassare la linea di mezzeria.

Infatti se si supera con il proprio motoveicolo le auto in coda senza invadere la corsia opposta di marcia e, quindi, senza oltrepassare la linea di mezzeria, non si violano regole del codice della strada ma bisogna tenere bene a mente che se durante il sorpasso rimaniamo coinvolti in un sinistro, ci sarà riconosciuto, previa verifica attenta del caso concreto, un concorso di colpa. Tuttavia, gli utenti della rete, in merito alla bontà di questa regola, sembrano molto divisi.