Home » Fiat Panda, la nuova generazione sarà così I Il progetto per il futuro è segnato

Fiat Panda, la nuova generazione sarà così I Il progetto per il futuro è segnato

nuova Fiat Panda - tuttosuimotori.it
nuova Fiat Panda – tuttosuimotori.it

Ormai si perdono le congetture fatte sulla nuova Fiat Panda su come questa non sarà più la stessa, ma potrebbe diventare una nuova hatchback di segmento B, il tutto volti ad affiancare quella che sarà la nuova Fiat 600.

A quanto pare però Fiat non cambierà i pieni pensati dall’azienda torinese, ma propio questa sembra avere altri piani. Si dice infatti che la nuova Fiat 600 possa essere affiancata da una nuova berlina 5 porte che vorrebbe rappresentare l’erede della Fiat Punto, o che potrebbe anche avere un altro nome. Per vederla toccherà attendere l’arrivo della nuova vettura che sarà lanciata entro la fine del 2024.

Per quanto riguarda invece la nuova Fiat Panda, o anche se questo non è detto che sarà il suo nome, ma parlando dell’attuale versione questa è stata confermata a Pomigliano fino alla fine del 2026. Questo, fa facilmente notare come difficilmente vedremo il nuovo modello prima del 2027 non dobbiamo quindi aspettarsi una nuova generazione del modello per il quale al momento non ci sono notizie certe.

Si potrebbe anche ipotizzare però che potrebbe arrivare una versione satellite, com’è accaduto per l’attuale Fiat 500 dove infatti permane sia la versione e amore termico che la nuova totalmente elettrica.

Infatti al momento nel quale scriviamo l’articolo i piani di Fiat arrivano fino al 2026 che comunque vedono novità rilevanti già confermate come la nuova Fiat 600, la nuova Fiat Punto, la nuova Fiat Topolino e la nuova Fiat Multipla. Queste auto nuove vetture della casa torinese arriveranno tra il 2023 e il 2025. Risulta comunque molto probabile però che nel 2027 arriverà anche una erede per la mitica Fiat Panda.

La nuova Fiat Panda su piattaforma STLA

Secondo tanto si sente nel vociferare dei corridoi, si dovrebbe trattare di un’auto di una lunghezza intorno ai 3,7 m. La nuova Fiat Panda quasi certamente sarà solo elettrica e nascerà sulla piattaforma STLA Small, la stessa dove si sono visti gli ultimi prodotti Stellantis.

nuova panda 2027 - tuttosuimotori.it
nuova panda 2027 – tuttosuimotori.it

Quanto al luogo di produzione al momento non vi sono certezze ma sembra molto probabile che non sarà più l’Italia. Si spera che già a partire dal prossimo anno si potranno avere notizie più certe sulla nuova Fiat Panda anche se mancano ancora un po’ d’anni prima della sua dismissione.

Molto probabilmente il debutto della nuova Fiat Punto ci fornirà indizi su quello che sarà l’aspetto della prossima generazione, che, secondo quanto previsto, entrambe queste auto saranno con la Multipla la cosiddetta gamma razionale di Fiat in contrapposizione a quella emozionale.