Home » Autonomia Auto elettrica: la verità su quanti chilometri riesci a percorrere | Queste le migliori

Autonomia Auto elettrica: la verità su quanti chilometri riesci a percorrere | Queste le migliori

Autonomia Auto elettrica
Ricarica auto elettrica (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

Qual è la verità riguardo l’autonomia dell’auto elettrica? Ecco quanti chilometri riesci a percorrere con queste auto (sono le migliori).

Spesso si parla di automobili alimentate ad energia elettrica, soprattutto se il tema è quello della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo di fonti rinnovabili o a basso impatto. Ma ad oggi si fa ancora molta confusione quando si parla di veicoli elettrici.

In particolare, uno dei dubbi principali che attanagliano coloro che hanno intenzione di acquistare un veicolo elettrico – ma non ne sono ancora molto convinti – riguarda la capacità della batteria. Il timore è infatti quello di restare fermi in strada, senza avere un modo per alimentare il proprio veicolo.

Si tratta di una curiosità di non poco conto, che deve però essere chiarita con informazioni corrette. Vediamo quindi qual è la verità riguardo l’autonomia dell’auto elettrica e quanti chilometri è possibile percorre con queste auto.

Quanti chilometri si possono percorrere

Valutare il chilometraggio di un’auto e la sua capacità di funzionare con “un pieno” di energia è un tema piuttosto complesso. Questo perché, per capire quanti chilometri può percorrere un’auto elettrica è necessario sapere la tipologia di tratto stradale, il tipo di veicolo, lo stile di guida, ecc.

Inoltre, sulla capacità di chilometraggio di un’auto elettrica influisce anche l’utilizzo del condizionatore, i finestrini (aperti o chiusi) e la quantità di persone a bordo. Tuttavia, alcuni test svolti su un tracciato identico (il GRA) e con gli stessi asset (velocità, stile di guida, ecc.) hanno evidenziato quelle che sono le auto migliori in questo senso.

Quanti chilometri si possono percorrere
Auto elettrica (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Le migliori auto elettriche per autonomia

Una delle auto migliori emerse durante il test sul GRA è stata la Tesla Model 3. Questo modello ha percorso diversi giri sul Grande Raccordo Anulare,  fermandosi poi al distributore – una volta raggiunto il 5% della carica – dopo ben 498 km, con una capacità reale di 75,0 kWh. La BMW i5 è invece riuscita a percorrere 489 km. La capacità della sua batteria è di 81,2 kWh.

Ma risultati ancora migliori sono stati fatti registrare dalla Lucid Air, che ha dimostrato di poter compiere ben 7,9 giri di GRA, con un’autonomia di 571 km dal 100 al 5% della batteria, con una capacità reale di 112 kWh.