Home » Autovelox, gli automobilisti esultano: in città le fai sempre annullare I Non possono metterli, lo dice la legge

Autovelox, gli automobilisti esultano: in città le fai sempre annullare I Non possono metterli, lo dice la legge

autovelox multe - tuttosuimotori.it
autovelox multe – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene quanto sia bello viaggiare per le nostre città senza dover incorrere negli autovelox, specialmente quando sono posizionati per far fare cassa ai comuni, ma non tutto è perduto.

Infatti, se uno guarda cosa dice la norma, si noterà che in città si possono installare gli autovelox solo in determinati casi e luoghi. Parliamo delle sole strade a scorrimento, cioè quelle che presentano due carreggiate indipendenti, in caso contrario, salvo diversa segnalazione, tutti i verbali sono annullabili, pertanto addio multa.

Se uno guarda il Codice della Strada vedrà che all’interno delle città, gli autovelox automatici sono utilizzabili solo su “strade a scorrimento”, che sono definite, sempre dal comma dell’articolo in causa come una “strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, e una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici”.

Fin qui non sembravano esserci problemi, ma la Cassazione era rimasta perplessa poiché questa definizione lasciava spazio a numerosi dubbi, pertanto sono stati ulteriormente chiariti.

Tutto questo è accaduto nella sentenza 5078/2023 della Cassazione che ha stabilito che in città, sulle strade a scorrimento veloce i comuni possono installare un autovelox se la carreggiate, ovvero le parti dove viaggiano i veicoli sono due, divise da uno spartitraffico. Per questo ricordiamo che la classica linea bianca che vediamo, spesso non basta. Pertanto tutti i verbali delle multe fatte al di fuori che su queste strade si cancellano immediatamente un ricorso al Giudice di Pace che vi farà risparmiare molti soldi.

Non è possibile posizionare autovelox ovunque

Esistono due tipi di strade dove si può o meno installare il velox, L’autovelox è vietato nei casi in cui la strada ad una carreggiata in una direzione e l’altra in direzione opposta, ma soltanto da una striscia bianca per terra. Il rilevamento elettronico risulta essere ammesso qualora le carreggiate siano due e divise da spartitraffico permanente, parliamo quindi di un’aiuola oppure un guardrail o altri oggetti atti alle protezioni delle due carreggiate.

velox spartitraffico - tuttosuimotori.it
velox spartitraffico – tuttosuimotori.it

Pertanto fate attenzione a quando vedere la Polizia Locale con gli autovelox posti ovunque poiché non è detto che possano effettivamente esservi. Gli autovelox automatici, quelli che sparano multe a raffica e fanno piangere gli automobilisti, non possono essere usati dove e come si vuole, ma il Codice della Strada prevede specifiche sanzioni e limitazioni.

In particolare, il loro utilizzo in città è limitato solo da un determinato tipo di strade. Ma la norma non era molto chiara. Ovviamente noi invitiamo sempre a tenere una velocità consona alle norme previste dalla legge ed a non dover mai correre in strada.