Bagagliaio: ai posti di blocco te lo aprono per vedere come hai messo le valigie | Prepararsi alla raffica di multe fino ad agosto
Sono previste sanzioni pesanti se partendo con l’auto per le vacanze carichi male il bagagliaio. Stai attento a questi errori molto gravi.
Ecco che sta arrivando la tanto attesa estate. Sappiamo bene che anche se c’è ancora chi si ostina ad affermare che odia l’estate e odia il caldo, tutti, ma proprio tutti, non vedono l’ora di potersi godere le tanto desiderate vacanze.
Probabilmente le località marittime saranno quelle più scelte dagli italiani, anche se non mancherà chi deciderà di recarsi presso le zone montane, per godere di un po’ di fresco. Ma qualsiasi sia la destinazione scelta, c’è una costante su cui fare attenzione, ovvero il carico delle proprie valigie.
Con gli esodi estivi, sicuramente aumenteranno i controlli in strada e questo probabilmente, porterà a una serie di multe, che possono essere anche piuttosto salate. Se non si vuole correre questo rischio, forse è il momento di approfondare quali sono le regole in merito.
Nel momento in cui ti appresti a caricare la tua vettura, devi fare attenzione ad alcuni elementi fondamentali. Non rispettarli potrebbe essere veramente un grandissimo errore, che ti costringerà a pagare una salatissima sanzione. Ecco tutto quello che devi sapere.
La regolamentazione sul carico ingombrante
Il codice della strada si occupa in maniera precisa e puntuale di quello che è il trasporto e il carico di elementi ingombrati. Si tratta di un elementi che influisce notevolmente sulla sicurezza degli utenti della strada. In tale prospettiva ad essere regolamentato non è solo il carico dei bagagli nel cofano, ma anche, ad esempio, la rastrelliera con le bici.
Quest’ultime devono essere in possesso di una specifica certificazione, altrimenti non possono essere utilizzate. Ecco per quale motivo è sempre raccomandabile acquistare prodotti di marchi noti nel mondo delle biciclette e non solo.
Le regole che devono essere conosciute
Poniamo il caso tu decida di utilizzare il portatici da montare sul portellone posteriore della tua automobile. Questo non deve mai minare la visibilità dell’auto in caso di manovra. Allo stesso modo, non deve essere compromessa la struttura dell’automobile e la bici non deve sporgere per più di 30 cm da ogni lato dell’automobile. Infine il rock deve essere segnalato con adesivi catarifrangenti.
Ma se invece si decide di mettere le bici sul portapacchi, allora è importante prestare attenzione a come queste vengono fissate, in quanto non devono essere un pericolo per nessuno. Attenzione poi alla massima altezza del veicolo per evitare dei problemi in gallerie e sottopassaggi.