Nuovo Codice della Strada, ora anche solo un sorso di birra e perdi 10 punti | Il massacro estivo è alle porte
Quella di cui si è parlato da diverso tempo, e con molta enfasi in parecchi casi, come una vera e propria riforma generale delle regole e delle norme stradali ha, in alcuni punti, toccato livelli di rigore enormi.
Si sta parlando, come ben noto ai più, della riforma del Codice della Strada, il grande corpo normativo che va a disciplinare tutti i casi, anche quelli teorici, relativi alla viabilità stradale.
Il vero obiettivo finale del Codice della Strada, da sempre, è ovunque quello di preservare la massima sicurezza delle persone che si trovino a vivere la ‘mobilità’.
Facendo salva l’incolumità delle persone, preservando lo stato inalterato delle cose (pubbliche e private) lo Stato, tramite il Codice della Strada, prova a dare ordine e, laddove ciò non basti, sanzioni.
Si sa che una grossa parte del rispetto delle norme del Codice della Strada, come del resto di tutti i tessuti di legge, non può che partire da una consapevolezza di fondo, da una coscienza e una morale.
Sanzioni dure se fai questo errore
E’ evidente che però il senso etico comportamentale a volte, alla prova dei fatti, può essere carente se non proprio del tutto assente: ed è allora che interviene lo Stato con la durezza delle sue punizioni. Ci sono ad esempio delle infrazioni delle regole del codice della strada che davvero non possono essere tollerate, non solo perché gravi in linea concettuale, ma proprio sul piano strettamente concreto.
Si tratta di mettere in pericolo la vita propria e altrui, e per di più con degli atteggiamenti e delle scelte che, a priori, prima ancora di salire a bordo auto, sono sbagliate. L’esempio lampante è quello dell’alcol, del bere: dell’abusare del bere. Lungi dall’esser un Paese proibizionista, il nostro però è un territorio in cui non è ammesso l’abuso di alcol. E la guida in stato di ubriachezza, in effetti è tra le infrazioni stradali più punite, proprio perché è tra le più pericolose e purtroppo anche tra le più diffuse.
Ecco chi non può bere mai più
Tutti, ora, con la riforma del Nuovo Codice della Strada, rischiano di più rispetto a prima: ma c’è qualcuno che rischia tutto. Adesso infatti a anche solo un sorso di birra costa caro: in pratica non bisogna bere nulla, o si perdono 10 punti dalla patente. E’ la nuova regola che questa estate di prevede ‘distruggerà molti piani insani.
La legge si riferisce ai neo patentati, cioè coloro che hanno preso la patente da meno di tre anni, e per i quali il limite alcolemico deve essere pari a zero: in caso contrario, ecco la multa di 624 euro, con pene aumentate poi di un terzo.