Home » Batteria a terra, hai mai provato il trucco della freccia? I Risolvi il problema in pochi secondi e non hai bisogno dei cavi

Batteria a terra, hai mai provato il trucco della freccia? I Risolvi il problema in pochi secondi e non hai bisogno dei cavi

batteria-auto-scarica-tuttosuimotori.it
batteria-auto-scarica-tuttosuimotori.it

Provare ad avviare l’auto avendo una batteria scarica è quasi impossibile, ma non sempre. Prima di ricorrere ai cavi di avviamento ricordati di provare il trucchetto della freccia.

Trovarsi di primo mattino e scoprire che l’auto non si avvia è sempre una gran seccatura. Avere la batteria scarica è un problema da evitare e che può causare qualche grattacapo. I motivi per cui la batteria auto può essere scarica sono diversi; sbalzo di temperatura caldo-freddo, condizioni di usura della batteria, lunga o lunghissima sosta, dispersioni sull’impianto elettrico oppure come accade di frequente, abbiamo semplicemente dimenticato i fari accesi per tutta la notte.

Qualunque possa essere il motivo l’importante, in questi casi, è non scoraggiarsi. Generalmente i rimedi più utilizzati per provare ad avviare l’auto sono spingerla in discesa o tirarla a spinta affinché raggiunga la velocità tale per girare la chiave e ripartire.

Un metodo più sicuro è quello di affidarsi ad un kit di ricarica immediata oppure usare i cavi e farsi aiutare da un altro automobilista che con la carica della sua batteria può rimettere in moto il nostro motorino di avviamento con il sistema del bypass ovvero con un collegamento provvisorio.

Se il problema non è nella batteria allora bisogna indagare per individuarne l’origine. I pezzi più indiziati sono proprio: il motorino di avviamento che può aver subito un malfunzionamento oppure è giunto alla fine e l’ alternatore che non fa contatto e che quindi impedisce alla batteria di ricaricarsi quando la vettura è in movimento.

Il trucco della freccia 

Nei casi di batteria auto a terra, la gran parte degli automobilisti però, non conosce il trucchetto della freccia. Si tratta di un escamotage che consente alla batteria di avere un sussulto e con quello fare partire finalmente l’auto. Il tentativo da fare è molto semplice. Dopo il secondo e terzo tentativo di avviamento possiamo provare ad azionare una freccia o un faro.

kit-batteria-auto-tuttosuimotori.it
kit-batteria-auto-tuttosuimotori.it

Noterai che non si accenderanno subito, ma se attendi qualche minuto dovrebbero attivarsi. Naturalmente se la batteria è completamente scarica essi non emetteranno luce oppure ne emetteranno a bassissima intensità. Questa carica residua semplicemente rimettendosi in circolo darà una piccola ricarica alla batteria che può consentire l’avviamento dell’auto senza ricorrere alla seccatura dei cavi.

Chiaramente si tratta di tentativi e trucchi come questo, non evitano comunque un passaggio dal nostro elettrauto di fiducia, ma talvolta possono risolvere un impasse dal quale proprio non sapevamo come uscire.