Benzinaio, con questo trucco aumenti la capienza del serbatoio di 10 litri | Una manna dal cielo per i viaggi di lunga percorrenza
Se questo trucco, si dimostrasse davvero efficace, molti automobilisti avrebbero risolto un problema per i loro lunghi viaggi.
Di tutorial, consigli e trucchi, il web è pieno e non si sa quanto questi possano essere affidabili. A tal proposito esisterebbe un trucco attraverso il quale aumentare la capienza del serbatoio. Se così fosse, questa potrebbe essere davvero una sorprendente scoperta, una vera e propria manna dal cielo, per tutti quei conducenti che molto spesso affrontano lunghissimi viaggi.
A suggerirlo questa volta sono coloro che ogni giorno fanno il pieno alle nostre auto presso le stazioni di rifornimento. Stiamo ovviamente parlando dei benzinai. Il trucco che ha già invaso molti post di blog, riviste online e social servirebbe a far entrare più carburante, e loro, i benzinai saprebbero come fare.
Un trucco che qualche veterano conosce sicuramente, qualcuno che ha tanta esperienza di guida sulle spalle, di quando fare rifornimento significava recarsi alla pompa di benzina e trovare il benzinaio pronto ad aiutare. Oggi, per via delle stazioni self-service, è sempre più raro farsi servire da uno di loro.
Quindi è naturale che la maggior parte degli automobilisti non conosca questo trucchetto: quando il benzinaio, presso la stazione di servizio, diceva all’automobilista se avesse bisogno di “togliere l’aria” dal serbatoio, che cosa mai avrebbe voluto dire? In sostanza è il fulcro del trucco.
Il trucco per aumentare la capienza del serbatoio: parola di benzinaio
Un rimedio, una manovra che potrebbe permettere all’automobilista di riempire il serbatoio dell’auto con qualche litro in più e dunque percorrere qualche chilometro in più. Secondo molti benzinai, attraverso questo trucco, a seconda del tipo di auto, si può aumentare la capienza del serbatoio dai 5 ai 10 litri.
Bisogna partire dal presupposto che la conformazione stessa del serbatoio, riserva una parte del suo spazio ai gas sprigionati dal carburante o più comunemente all’aria. Infatti molti veicoli, proprio all’ingresso della camera del serbatoio presentano una valvola, che si attiva manualmente con la punta della pistola di erogazione.
Addirittura fino a 10 litri in più per i lunghi viaggi
Questo, per lasciare appunto che i gas o aria fuoriescano verso l’esterno. Ecco che quello che prima era spazio nel serbatoio occupato da questi ultimi, potrà diventare spazio per ulteriori litri di carburante, aumentando l’autonomia di percorrenza dell’auto e la capienza del serbatoio fino a 10 litri in più.
Sempre coloro che hanno suggerito questo trucco, la cui efficacia naturalmente è da comprovare, affermano che si tratta di una soluzione che va applicata quando si sa di dover affrontare lunghi viaggi. Controindicazione per esempio in curva, potrebbe perdere il serbatoio pieno fino all’orlo. Sconsigliabile invece quando è estate, perché le alte temperature inciderebbero sul carburante che produrrebbe più gas.