Home » Bollo auto, il trucco della domiciliazione: così paghi uno sbotto in meno I Lo stanno facendo tutti

Bollo auto, il trucco della domiciliazione: così paghi uno sbotto in meno I Lo stanno facendo tutti

La tassa del bollo auto, sconti e esenzioni
La tassa del bollo auto, sconti e esenzioni-tuttosuimotori.it

Alcune categorie di veicoli e di utenti sono esonerati dal pagamento di una delle tasse più odiate, quella del bollo auto.

Tra le tasse più odiate e più discusse dai cittadini italiani, quella del bollo auto, una tassa di proprietà che tutti i possessori di veicoli iscritti al pubblico Registro Automobilistico (PRA) sono obbligati a versare. È un onere che nulla ha a che fare con la circolazione del veicolo, anche se questo è fermo va pagata, perché è connaturata alla proprietà del mezzo.

È una tassa regionale, dunque il suo valore può differire da regione a regione, così come alcune regole o aspetti. Ha una cadenza annuale, il bollo va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Per i veicoli di nuova immatricolazione, va pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, ma se questa è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche il mese successivo.

Alcuni proprietari di veicoli in Italia sono esonerati dal versamento il bollo, o se lo fanno lo pagano in misura ridotta, scontata perché godono di alcune esenzioni che possono essere sia totali che parziali, previste dalle legge, per alcune categorie di veicoli o di utenti.

La tassa di bollo, esenzioni per le vetture elettriche e ibride

Sono per esempio esonerati dal pagamento del bollo le nuove flotte di veicoli elettrici e ibridi. Nel dettaglio le auto elettriche non pagano il bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione, mentre le ibride, per i primi 3 anni. Inoltre dopo questo periodo di esenzione, a loro sono riservati comunque sconti e riduzioni sulla tassazione, tutto a seconda delle regole previste dalla Regione di residenza.

Pensiamo al caso del Piemonte e della Lombardia che per le auto elettriche prevedono un’esenzione che dura per tutta la vita della vettura. Inoltre per un’iniziativa, davvero vantaggiosa, della Regione Lombardia, tutti coloro che possiedono un veicolo e che quindi sono obbligati per legge a pagare l’imposta di bollo, sono avvantaggiati da uno sconto del 15% sull’importo annuale del bollo.

Le auto elettriche e ibride esentate dal pagamento del bollo
Le auto elettriche e ibride esentate dal pagamento del bollo- tuttosuimotori.it

Lo sconto del 15% sul bollo della Regione Lombardia

Questo avviene solo però attivando il pagamento attraverso domiciliazione bancaria. Quindi la tassa, allo scadere della data prevista, verrà scalata automaticamente dal proprio conto in banca. Una comodità per il proprietario che non deve neanche ricordarsi dell’onere da pagare e che non deve nemmeno scomodarsi per farlo, tutto avverrà automaticamente.

Ma è una pratica conveniente, ai fini di una tassazione trasparente e regolare, anche per l’ente di riscossione, che si assicura così il pagamento del bollo, entro i termini. È prevista solo una piccola commissione di 1 euro per il servizio, sicuramente un valore inferiore rispetto alle altre modalità di pagamento.