Home » Formula 1, Max Verstappen: scontro totale con la Fia I “Se continuano così mi ritiro subito”

Formula 1, Max Verstappen: scontro totale con la Fia I “Se continuano così mi ritiro subito”

Max Verstappen, il campione del mondo team Redbull
Max Verstappen, il campione del mondo team Redbull-tuttosuimotori.it

Prima dell’inizio del Gp in Azerbaijan, il pilota Redbull si dice non favorevole al nuovo format, clima di discussioni e malumori in F1.

Per la Formula 1 è stato periodo di pausa e di sosta, per poi riprendere le gare della stagione 2023 a Baku, per correre il Gran Premio dell’Azerbaijan. La prima di queste che si correrà, sarà anche la prima delle sei sprint race previste. Il nuovo format, quello delle gare sprint, è stato un argomento molto discusso dai team.

Le gare sprint e il Gran Premio avranno una sessione di qualifica per ciascuno e che non influenzerà minimamente la gara poi della domenica. Eppure il clima intorno alle sprint race non è proprio sereno, i primi dissapori e pareri contrari sul nuovo format, si sono fatti sentire sin da subito.

La voce meno favorevole, di malumore verso le gare sprint è quella del pilota Redbull, campione del mondo in carica, Max Verstappen. Da subito il pilota si è schierato contro le sprint race, nel senso che ha espresso i suoi limiti riguardo questo tipo di gara sprint.

Max Verstappen contro le sprint race, le motivazioni

Le motivazioni della sua contrarietà sono diverse. Innanzitutto riguardano il fatto che il pilota non le trova per nulla adeguate alla Formula 1 e non fanno altro che rendere affollato ancora di più un calendario già troppo pieno per i team, visto che è composto da ben 23 gare.

Il campione del team Redbull ha dichiarato di non essere per nulla entusiasta, specie perché il fine settimana si preannuncia già tanto intenso, pieno di cose, e che ci sarebbero altri modi di affrontare l’argomento. Il pilota ammette di comprendere le ragioni delle sprint race, della volontà di inserire questo format, per rendere le cose sicuramente più avvincenti e ricche di belle emozioni, però magari la soluzione potrebbe essere quella di ridurre le attività e correre solo sabato e domenica.

Max Verstappen Redbull Racing Gp Azerbaijan
Max Verstappen Redbull Racing Gp Azerbaijan-tuttosuimotori.it

Un calendario già pieno di gare

Sono ben 23 le gare di questa stagione 2023 e per i piani futuri si prevedono numeri più alti, 24 o 25 gare per stagione. Questo per il pilota è già veramente tanto, se poi si pensa di aggiungere altro a un calendario così affollato, la cosa a suo modo di vedere e di lavorare non diventerebbe piacevole e semplice.

Secondo Max Verstappen le sprint race non sono proprio adatte alla natura della Formula , al suo DNA. Se si cerca la ragione del nuovo format in un più alto tasso di emozioni, secondo il pilota non è il modo attraverso cui viverle, per esempio basterebbe che i team operassero in modo da convergere in modo più risolutivo sull’aumento delle prestazioni.