Home » Pneumatici estivi, i migliori sono i Continental: la svolta, sicuro su tutte le strade I Ricordati tra pochi giorni devi cambiarli

Pneumatici estivi, i migliori sono i Continental: la svolta, sicuro su tutte le strade I Ricordati tra pochi giorni devi cambiarli

La scelta del giusto pneumatico è fondamentale per una guida sicura – tuttosuimotori.it

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato il momento di fare una bella manutenzione all’auto e ciò comprende anche una verifica alle proprie gomme.

L’importanza dei pneumatici per una guida sicura è ormai un dato acquisito: gli pneumatici rappresentano l’unico elemento di contatto tra l’auto e la strada, e sono quindi fondamentali per garantire una guida stabile e sicura in qualsiasi condizione. Tuttavia, non tutti i pneumatici sono uguali: esistono infatti pneumatici invernali ed estivi, ciascuno con caratteristiche specifiche che li rendono più adatti per determinate condizioni climatiche.

La differenza principale tra i due tipi di pneumatici sta nella mescola: i pneumatici estivi sono infatti realizzati con una mescola più dura, in grado di resistere alle alte temperature dell’estate senza perdere troppa gomma, mentre quelli invernali sono realizzati con una mescola più morbida, in grado di garantire un’aderenza ottimale anche su strade ghiacciate o innevate.

L’alternanza tra pneumatici invernali ed estivi è quindi fondamentale per garantire una guida sicura in ogni stagione. In particolare, è importante passare ai pneumatici estivi quando le temperature cominciano ad aumentare, generalmente a partire da aprile o maggio, per garantire un’aderenza ottimale anche su strade bagnate e calde. Ricordiamo inoltre come sia obbligatorio montare i pneumatici giusti in quanto potremmo essere passibili di sanzioni secondo il codice della strada.

Ma lo sapete quali sono i migliori pneumatici estivi in circolazione? Bhe…la risposta potrebbe non sorprendere molto!

Per scegliere i migliori pneumatici estivi, si possono consultare le classifiche elaborate dalle società specializzate, come per esempio quella di GripDetective.

PremiumContact 7, i migliori pneumatici estivi standard del 2023 – tuttosuimotori.it

Quest’ultima ha prodotto la sua personale graduatoria sulla base di undici test effettuati in diversi Paesi europei. Il risultato è stato schiacciante: Continental ha sbaragliato la concorrenza posizionandosi ai vertici della classifica per i migliori pneumatici estivi 2023. Il marchio tedesco, infatti, ha ottenuto risultati eccellenti in tutte le categorie, dalla tenuta di strada alla durata dei pneumatici.

Continental ha ottenuto il gradino più alto del podio nella categoria standard grazie al pneumatico “PremiumContact 7“, ma anche in quello sportivo per via dell’eccellenza delle sue gomme “SportContact 7“.

In particolare i pneumatici PremiumContact 7 hanno ottenuto un punteggio altissimo nei test, con un risultato finale di 4,83 punti sui 5 disponibili. Tutto questo dovuto ad ottime prestazioni in frenata, legate ad un design innovativo e all’uso di tecnologie all’avanguardia. Il successo delle SportContact 7 invece è dovuto alla capacità del pneumatico di adattarsi  alle diverse conformazioni dell’asfalto, sia esso asciutto o bagnato, grazie all’innovativa mescola Black Chili.