Home » Bollo auto, la notizia fa infuriare gli automobilisti: stop agli sconti I Tutti i proprietari dovranno pagare di più

Bollo auto, la notizia fa infuriare gli automobilisti: stop agli sconti I Tutti i proprietari dovranno pagare di più

bollo-auto-regione-lazio-tuttosuimotori.it
bollo-auto-regione-lazio-tuttosuimotori.it

L’articolo 2 della legge regionale n. 7/2022 della Regione Lazio, inerente ‘Disposizioni in materia di tassa automobilistica regionale’, ha introdotto due importanti cambiamenti in vigore dal 2023 che riguardano i termini di pagamento del bollo auto e l’esenzione per i veicoli con motore ibrido.

Nella prima parte della norma viene stabilita che, a partire dal primo gennaio 2023, i contribuenti del Lazio che pagano il bollo entro i termini di scadenza, possono accedere ad una riduzione incrementale nel triennio 2023-24-25 pari ad uno sconto complessivo del 10% cosi ripartito: 5% nel 2023 e 2,5% nei successivi 2024 e 25.

Più amara, per i contribuenti, è la seconda parte della legge che cancella l’esenzione dal pagamento del bollo (istituita nel 2014) per i proprietari di vetture con alimentazione ibrida benzina/elettrica o con alimentazione doppia benzina/idrogeno. La legge non è retroattiva, quindi vale solo per i veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 2023. In Regione Lazio per l’imposta del bollo auto restano esentati dal pagamento o agevolate, soltanto alcune categorie di contribuenti anche se con delle limitazioni.

Rientrano tra le beneficiate, le vetture destinate ai disabili (fino a 2000 cc per i veicoli a benzina e ibridi benzina/elettrico; fino a 2800 cc per i veicoli diesel e ibridi gasolio/elettrico; e fino a 150 kW per i veicoli elettrici); I veicoli storici ultratrentennali (tenuti a pagare una tassa di circolazione forfettaria annuale: 28,40 euro per gli autoveicoli; 11,36 euro per i motoveicoli); Veicoli storici ultraventennali (usufruiscono di una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto)

Gli Autoveicoli, motocicli e ciclomotori elettrici, a due, tre o quattro ruote, godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Invece le autovetture e gli autoveicoli a uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive UE in materia di emissioni inquinanti, sono sempre soggetti al pagamento di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

Bollo Auto Lazio dove calcolarlo e dove pagarlo

Per conoscere l’importo da versare si può consultare il tariffario del Lazio o utilizzare il servizio online Calcolo Bollo Auto dell’ACI. È attivo inoltre un servizio di notifica scadenza del bollo auto nella Regione Lazio, predisposto in collaborazione con l’ACI.

bollo-auto-pagamento-scadenza-tuttosuimotori.it
bollo-auto-pagamento-scadenza-tuttosuimotori.it

Basta iscriversi gratuitamente al servizio per ricevere, qualche giorno prima della scadenza, un promemoria per email o SMS con la data entro cui effettuare il pagamento e l’importo esatto da versare.

Il bollo auto nel Lazio si può pagare presso tutti i prestatori di servizi di pagamento fisici oppure online che aderiscono al sistema PagoPA.