Fiat Doblò, cosa dicono le prime prove della nuova multispazio elettrica
Il nuovo furgone elettrico Fiat Doblò sorprende per comfort ed affidabilità. Una vettura spaziosa, ergonomica ed altamente tecnologica con dotazioni da SUV, adatto a famiglie e professionisti.
La versione Van di E-Doblò, è disponibile in due lunghezze: 4,40 m e 4,70 m. Il modello destinato al trasporto di persone è disponibile solo nella versione più corta, in via opzionale si può comunque avere la configurazione a 7 posti grazie alle due sedute ricavate nella zona di carico.
Pur essendo un veicolo multispazio, l’E-Doblò mostra un design elegante e raffinato anche negli interni. Lo studio sull’ergonomia del Doblò è testimoniato anche dal fatto che è possibile caricare oggetti lunghi fino a 2,70 metri, che i sedili sono facilmente estraibili e che sono presenti ben 26 vani di carico disseminati per tutto l’abitacolo.
Il nuovo Doblò Fiat in configurazione autovettura, sarà venduto esclusivamente in versione elettrica trainato da 136 cv di potenza, 260 Nm di coppia massima ed una un’autonomia dichiarata di 282 km nel ciclo Wltp, mentre per la configurazione van sarà invece disponibile anche con motori a benzina e gasolio con un benzina 1.2 PureTech da 110 cv oppure con due diesel 1.5 BlueHDi da 110 e 130 cv.
L’E-Doblò è dotato di batterie posizionate sotto il pianale, con una capacità di 50 kWh; grazie alla modalità “Quick Charge” che accetta potenze di ricarica fino a 100 kW in corrente continua, anche le operazioni di rifornimento sono state migliorate. Per ricaricare il nuovo E-Doblò Free2move eSolutions offre eSolutions Charging: è un’applicazione pensata per sfruttare la mobilità elettrica anche all’estero.
Dotazioni di bordo e prezzo
Gli interni sono ottimizzati per lo sfruttamento dello spazio e vedono l’utilizzo di diverse plastiche dure, un scelta che comunque non penalizza la percezione generale di qualità. Il quadro strumenti digitale, misura 10 pollici mentre il sistema infotelematico sfrutta un display da 8 pollici ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Di serie troviamo le barre sul tetto, i cerchi in lega neri da 16 pollici , gli specchietti ripiegabili elettricamente, vetri scuri e volante soft touch. E-Doblò è dotato di strumentazione per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, la frenata d’emergenza automatica, il mantenimento della corsia e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore.
Tra gli optional troviamo invece l’head up display e il sistema di telecamere con i sensori per il parcheggio. Per la massima efficienza il consiglio è sempre quello di sfruttare la modalità di guida Eco che va ad aggiungersi a quella Normal e Power. Fiat E-Doblò è disponibile a partire da 38.400 euro chiavi in mano, mentre l’allestimento Launch Edition (praticamente full optional) costa 40.000 euro.