Home » Bollo auto, pagalo ridotto in questo modo | Ti addebitano 2 mesi in meno

Bollo auto, pagalo ridotto in questo modo | Ti addebitano 2 mesi in meno

Bollo auto - fonte_corporate - tuttosuimotori.it
Bollo auto – fonte_corporate – tuttosuimotori.it

Puoi risparmiare ben 2 mesi di bollo auto se utilizzi questo metodo. Finalmente ti costerà veramente molto di meno. 

É il momento di risparmiare sul bollo auto. In molto potrebbero dire “magari”, ma non lo stiamo scrivendo tanto per dire, c’é veramente il modo per risparmiare sul bollo auto e questo renderà felici tutti gli automobilisti.

Il solo possedere una vettura, espone l’automobilista a dover pagare il bollo, che é anche noto come tassa di possesso. Per quanto si possa pensare che, non sia affatto giusto dover pagare questa tassa, il sistema italiano lo impone e prevede anche dei provvedimenti piuttosto severi per coloro che non provvedono al pagamento.

Il bollo auto viene pagato una volta l’anno. Gestito dalle regioni, l’importo da pagare voene determinato dalla potenza dell’automobile che si possiede. Quindi maggiore sarà la potenza della e maggiore sarà l’importo da pagare per il bollo.

Considerando che sono le regioni ad avete potere decisionale sul bollo auto e a determinare la possibilità di beneficiare di taluni sconti. In effetti ci sono alcuni particolari per cui é possibile o non pagare il bollo auto, ovvero ottenere un notevole sconto sull’importo.

Gli esenti

In precedenza abbiamo affermato che tutti gli automobilisti sono obbligati a pagare il bollo auto. Ma in realtà ci sono alcuni automobilisti che possono godere di esenzione. Innanzitutto non pagano il bollo coloro che possono beneficiare dei benefici della legge 104. Ma in questo specifico caso l’automobilista deve presentare ridotta o assente capacità di muoversi automamente ed aver adeguato l’auto al suo trasporto.

Inoltre ne sono esenti coloro che posseggono un’auto iscritta alla lista delle auto d’epoca e che quindi, abbia maturato più di 30 anni dall’immatricolazione. Esenti per i primi 5 anni dall’immatricolazione i veicoli elettrici e per i primi 3 anni quelli ibridi.

Bollo auto e risparmio - fonte_corporate - tuttosuimotori.it
Bollo auto e risparmio – fonte_corporate – tuttosuimotori.it

Come risparmiare sul bollo

Ma oltre a tutti gli automobilisti che sono esenti dal pagamento del bollo, ci sono quelli che possono risparmiare sul bollo. In alcune regioni vengono premiati gli automobilisti più virtuosi, coloro che sono in regola con i pagamenti.

10% di sconto per chi invece, decide di pagare con domiciliazione bancaria. In questo specifico caso é anche possibile evitare eventuali importi maggiorato per via dei pagamenti tardivi.