Home » Bugatti Bolide, di nome e di fatto: la supercar da 4 milioni di euro sembra la Batmobile I Gioiello di tecnologia

Bugatti Bolide, di nome e di fatto: la supercar da 4 milioni di euro sembra la Batmobile I Gioiello di tecnologia

Bugatti Bolide, è realtà, le prime consegne nel 2024
Bugatti Bolide è realtà, le prime consegne nel 2024-tuttosuimotori.it

Bugatti Bolide, l’hypercar di livello superiore, potente e ultra leggera è realtà, le prime consegne a partire dal 2024.

È il 2021 quando la casa automobilistica di Molsheim, la lussuosa Bugatti sorprende il mercato dell’auto con la meravigliosa Bolide, il nome già racchiude il destino della hypercar dalle forme e dalla tecnica all’avanguardia. La notizia sorprendente è che la produzione in serie limitata della Bolide è imminente.

Infatti, la Bugatti Bolide sarà prodotta in soli 40 esemplari, una hypercar pensata per i circuiti, dal valore di più di 4 milioni euro, vedrà le prime consegne già per il 2024. I primi test su pista sono già iniziati. Le prime immagini fornite dalla stessa casa automobilistica, mostrano una Bolide leggermente diversa rispetto al 2021.

Salta all’occhio la parte posteriore, uno spoiler imponente che si integra perfettamente con i passaruota, in un tutt’uno. Un’ampia presa d’aria sul tetto e molto evidenti anche quelle frontali e laterali. Dalle foto di Bugatti non si svela completamente il posteriore, però si intravedono le luci a X e i terminali di scarico posizionati centralmente.

La nuova Bugatti Bolide, un inno all’ingegneria automobilistica

Sarà rivestita da una carrozzeria in fibra di carbonio con dettagli in titanio realizzati con stampa 3D. Cerchi 18 “con pneumatici “slick” Michelin, arrivano dalle coperture usate durante il campionato mondiale Endurance della Fia. Le modifiche più che il design e l’estetica della Bolide appartengono alla meccanica, che si basa su quella della Bugatti Chiron, a partire dall’impostazione monoscocca, ma che è stata notevolmente rivoluzionata dal reparto ingegneristico.

A partire dalle sospensioni e dalla trasmissione, anche i supporti motore e l’installazione di un nuovo sistema di raffreddamento. L’impianto frenante dotato di dischi full carbon 390 mm di diametro, studiato per sopportare le sollecitazioni più forti e prolungate nel tempo, normale prassi in pista.

La potente e ultra leggera Bugatti Bolide
La potente e ultra leggera Bugatti Bolide-tuttosuimotori.it

Un’hypercar di un livello superiore, ultra leggera e potente

Un’hypercar di livello superiore, lo afferma la stessa casa automobilistica, parliamo dei più elevati livelli di innovazione ingegneristica, tecnologica e di studi dell’aerodinamica. Una realizzazione completamente artigianale, per la W16 quadriturbo erogante 1.600 cv di potenza, peserà soli 1,450 kg, un rapporto peso-potenza superiore del valore di 1 a 1. Si parla di una capacità di accelerazione 0-100 km/h in 2,17 secondi.

Mai un motore così potente era stato abbinato a una carrozzeria dal design e dal peso così leggero, un’auto da pista dalle prestazioni incredibili. Potenza, affidabilità e leggerezza per un’auto che rappresenta il coronamento di tutti gli obiettivi e della filosofia Bugatti “la forma segue le prestazioni”, queste le dichiarazioni del presidente di Bugatti Automobiles, Christophe Piochon.