Home » Codice della strada, pensi di fare la cosa giusta dopo che hai bevuto ma ti tolgono tutto I Nessuno sa cosa dice la legge

Codice della strada, pensi di fare la cosa giusta dopo che hai bevuto ma ti tolgono tutto I Nessuno sa cosa dice la legge

Guida in stato di ebbrezza, un reato previsto dal Codice della Strada
Guida in stato di ebbrezza, un reato previsto dal Codice della Strada-tuttosuimotori.it

Attenzione agli effetti dell’alcool dopo una serata, sono previste sanzioni e multe per chi guida in stato di ebbrezza, e non solo.

Il tema della guida in stato di ebbrezza non smetterà mai di essere al centro dell’attenzione delle campagne di sensibilizzazione, delle pubblicità, della normativa del Codice della Strada, tutti strumenti di prevenzione che hanno l’obiettivo di ridurre l’uso di alcolici prima di mettersi alla guida e le tragiche conseguenze a cui può portare.

Dopo una serata passata in discoteca o in locale, a qualche automobilista sarà capitato giustamente di non volersi mettere alla guida rischiando magari un incidente, schiacciare un pisolino in macchina, dormire lì per smaltire la sbronza e gli effetti di una serata durante la quale si è alzato il gomito.

Secondo la giurisprudenza e la legge però il solo trovarsi alla guida, cioè essere seduto in stato di ebbrezza di fronte al volante sul sedile del conducente significa incorrere in sanzioni. Questo anche se il veicolo è fermo, perché anche la fermata è considerata una fase della circolazione.

Addormentarsi in auto in stato di ebbrezza

Se le autorità e le Forze dell’Ordine, durante un controllo, sorprendono l’automobilista che dorme in macchina, in stato di ebbrezza perché il tasso alcolemico è superiore ai limiti consentiti dalla legge, rischia una sanzione per guida in stato di ebbrezza. Si dirà che però non aver guidato sotto l’effetto dell’alcool è sicuramente più corretto e responsabile che farlo.

Ebbene se il conducente che ha alzato il gomito, si ferma per riposarsi e non continua la marcia ubriaco, e lo fa nel modo giusto, cioè rispettando la sua sicurezza e degli altri automobilisti, sostando in spazi adibiti per legge alla sosta o nei parcheggi senza violare alcun divieto del Codice della Strada e nelle immediate vicinanze, può dormire tranquillo per qualche ora, a meno che le autorità accertino che l’automobilista in questione fino lì ha guidato in stato di ebbrezza.

Appisolarsi in macchina, dopo aver alzato il gomito
Appisolarsi in macchina, dopo aver alzato il gomito-tuttosuimotori.it

Non mettersi mai alla guida se sotto effetto dell’alcool

L’automobilista potrebbe incorrere in sanzioni per guida in stato di ebbrezza anche se non è al volante, nel Regno Unito i conducenti che dopo una serata di svago e qualche bicchiere in più, sorpresi dalle autorità, a schiacciare un pisolino in auto perché hanno bevuto più del limite consentito, possono rischiare una multa fino a 2.500 sterline e sanzioni accessorie come decurtazione punti fino all’arresto.

Dormire in macchina o fare un pisolino, riposarsi prima di ripartire, è un comportamento saggio purché avvenga in tutta sicurezza, fermi in aree di sosta o parcheggi adiacenti ai locali dove si è stati, in modo da non violare nessun divieto e non mettere in pericolo la propria e la sicurezza altrui sulla strada.