Home » Cambio della batteria, ecco come trovarla subito I In questi nuovi modelli è nascosta

Cambio della batteria, ecco come trovarla subito I In questi nuovi modelli è nascosta

cambio-batteria-tuttosuimotori.it
cambio-batteria-tuttosuimotori.it

Sostituire da soli una batteria dell’auto, non è sempre un gioco da ragazzi. Su alcune auto smontare e rimontare una batteria nuova è più simile al nascondino. 

In genere il lavoro di ricambio della batteria non è particolarmente complicato. Nella gran parte delle auto, la batteria si trova a vista, una volta aperto il cofano anteriore. Alcune volte però può trovarsi in una posizione nascosta e non sempre facile da trovare.

Ad ogni modo se vi trovasse nella  situazione di emergenza a dover avviare la batteria tramite cavi, potete stare tranquilli. Gli attacchi per i morsetti dei cavi sono ben visibili all’interno del vano motore. Il tutto di norma avviene in sicurezza.

Se la posizione della batteria auto non è convenzionale, giocare a nascondino non sempre è la cosa migliore da fare. Se non conosci esattamente la posizione della batteria sulla tua auto, segui i nostri consigli.

La prima cosa utile da sapere, prima di operare la sostituzione della batteria, è quella che bisogna informarsi bene sulla sua posizione, consultando il manuale o libretto del Costruttore disponibile in versione cartacea o digitale. Prima di sostituire la batteria scarica con una carica controlla se è richiesto il reset del sensore IBS, nel qual caso è meglio rivolgersi a un’officina specializzata che saprà consigliarti efficientemente.

Posizioni della batteria sui nuovi modelli

Una posizione della batteria abituale soprattutto sulle auto elettriche è il vano anteriore (esempio Tesla Model S) o sulle sportive (Porsche 911). In alcuni casi per smontare la batteria vi toccherà rimuovere il contenuto del vano bagagli anteriore e il rivestimento.

cambio-batteria-sedile-tuttosuimotori.it
cambio-batteria-sedile-tuttosuimotori.it

La posizione del vano bagagli posteriore si sta diffondendo anche tra le grandi berline italiane. La posizione più curiosa è dell’Alfa Romeo Giulia che prevede la batteria nel bagagliaio, ma all’interno del parafango destro, nascosta da un coperchio. Non è raro trovare la batteria anche nel vano della ruota di scorta. Le auto di segmento superiore del gruppo Volkswagen, ma non solo, prediligono questa installazione (es. Audi A4, Porsche Panamera e Volvo).

La batteria dell’auto può trovarsi anche nel pavimento dell’autonascosta da una botola sotto ai tappetini. E’ la collocazione più frequente su alcuni SUV o monovolume con un’altezza da terra adeguata. L’esatta posizione cambia in base al Costruttore. Nella zona piedi del passeggero anteriore per la Mercedes Classe Bsotto al sedile passeggero anteriore per la Jeep Grand Cherokee o sotto al sedile guidatore per Porsche Cayenne, Audi Q8 o alcune Citroen.