Home » Truffe auto usate, con questo trucco non rischi nulla I Ecco come controllare i chilometri reali di un veicolo

Truffe auto usate, con questo trucco non rischi nulla I Ecco come controllare i chilometri reali di un veicolo

vendita-auto-usata-truffa-tuttosuimotori.it
vendita-auto-usata-truffa-tuttosuimotori.it

Verificare il conteggio dei kilometri effettivi prima di acquistare un’auto usata è un’operazione fondamentale che talvolta può salvarti da una grossa fregatura.

Non è raro che qualche venditore disonesto, ometta volontariamente di riportare il conteggio veritiero dei kilometri soprattutto se qualche meccanico complice ha “scalato” i km dal contatore. Capire se il venditore di auto usate dichiara il falso in quanto ai kilometri della vettura, non è sempre cosa semplice.

In questa ricerca lo storico delle revisioni può essere un aiuto e può essere richiesto, anche se il proprietario potrebbe aver cambiato il quadro strumenti. In ogni caso il campanello d’allarme può scattare se ad esempio notiamo valori non incrementali nelle ultime revisioni dell’officina in quel caso il rischio di comprare un auto con i Kilometri scalati è concreto. Il consiglio in questi casi è di chiedere chiarimenti.

Tuttavia secondo una recente sentenza del luglio 2022 il controllo dei km dallo storico della revisione non è più sufficiente giacché non si può essere assolutamente certi che il proprietario abbia sostituito il quadro strumenti con uno di recupero o nuovo, ma in tal caso il proprietario dovrà dimostrare l’intervento con una certificazione redatta dall’officina che ha riparato l’auto.

In soccorso arriva la tecnologia. In rete è disponibile uno strumento molto utile in questi casi. Basta collegarsi a Il Portale dell’Automobilista. La piattaforma del Ministero dei Trasporti infatti offre molti servizi agli automobilisti, anche senza l’obbligo di registrazione.

Controllo dei km percorsi da un’auto usata

A partire dal il numero di telaio (chiamato anche “VIN”), o la targa dell’auto è possibile risalire ad una serie di dati registrati sul database e sapere se l’auto usata risulta rubata in Italia o all’estero oppure, se ha subito eventuali incidenti rilevanti e ancora se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio.

chilometri-scalati-tuttosuimotori.it
chilometri-scalati-tuttosuimotori.it

Per conoscere la la verifica dello storico revisione che contiene il controllo dei km bastano pochi e semplici passaggi partendo dall’area utente, cliccando su “Accesso ai servizi” e poi “Verifica Revisioni Effettuate”. Selezionando il tipo di veicolo si inserisce poi la targa e a seguire un numero di sicurezza. Il servizio vi mostrerà sullo schermo solo le ultime 2 revisioni effettuate da giugno 2018. Prima di questa data, infatti, la registrazione dei km dei veicoli alla revisione auto non era uno standard a livello nazionale.

Inoltre su portali specializzati, come Tenutabene, è possibile chiedere una perizia da parte di un tecnico esperto che con un costo contenuto sarà in grado di stabilire l’effettivo numero di km percorsi. Controllerete finalmente se l’auto usata che state per acquistare sia davvero un affare trasparente.