Home » Car Wrapping, sai cosa è? Lo stanno facendo tutti, è la moda del momento

Car Wrapping, sai cosa è? Lo stanno facendo tutti, è la moda del momento

Car wrapping
Car wrapping – tuttosuimotori.it

Il car wrapping è la più recente moda nel mondo dell’automobile, rivestire la carrozzeria della propria auto per cambiare il suo aspetto. 

È una delle ultime tendenze del panorama automobili, “wrappare” cioè avvolgere la propria auto con speciali pellicole adesive, il cui materiale si presta al modellamento e all’adesione sulla carrozzeria. Nasce come alternativa alla più invasiva e costosa verniciatura della carrozzeria ma diventa ben presto un’espressione della creatività e della fantasia degli appassionati, attraverso un vasto mondo di applicazioni.

Spesso si sceglie la procedura del wrapping per una funzione proprio di pellicola protettiva della vernice originale del veicolo, dagli agenti esterni e atmosferici. Il vantaggio più evidente di questa pratica è la reversibilità: il proprietario dell’automobile rivestita può tornare indietro alla carrozzeria originale della vettura, senza rischi o problemi per l’auto.

In base all’effetto e al colore che si desidera ottenere esistono varietà infinite di pellicole, dalle più sobrie a quelle più vistose, per esempio per gli appassionati di tuning estetico, e di conseguenza anche modalità diverse di applicazione, che può essere parziale o totale. Il car wrapping è indicato anche per moto e scooter.

I costi del car wrapping

Il car wrapping è una tecnica che richiede esperienza e manualità, precisione nell’applicazione e nel taglio, per questo si sconsiglia il fai da te, l’ideale è rivolgersi a applicatori specializzati. Il costo della procedura varia a seconda del tipo di pellicola applicata, quindi a seconda del colore, del materiale, degli effetti, e dalle dimensioni dell’auto da “wrappare” e quindi dai tempi di manodopera.

Il prezzo di un car wrapping varia dai 350 ai 6000 euro, ma è davvero un costo indicativo perché si devono considerare troppi fattori, se il rivestimento riguarda solo alcune parti dell’auto o è totale, la grandezza del veicolo, l’effetto e il materiale della pellicola. Se si decide di rivestire la propria auto, la consulenza di un tecnico applicatore o di un’officina specializzata in car wrapping, sarà d’aiuto nella scelta e nel preventivo accurato dei lavori.

Car wrapping auto
Car wrapping auto – tuttosuimotori.it

Limiti del car wrapping

Se la pratica non pone limiti al gusto e alla fantasia degli automobilisti, lo fa il Codice della Strada in Italia (ogni paese ha le sue regole). Vietato avvolgere con le pellicole le parti luminose del veicolo, il parabrezza, sulle targhe e sui finestrini anteriori. Si intende che la regola è che il car wrapping non deve pregiudicare la visibilità del conducente.

Vietati anche elementi che modificano le dimensioni reali dell’auto, pellicole non omologate o comunque tutto ciò che altera la natura del veicolo e la rendono non idonea alla circolazione. La trasgressione delle norma art. 78 del CdS prevede sanzioni a partire da 430 euro