Home » Posti di blocco, lo stanno controllando a tutti I Fai attenzione ai vetri dell’auto o ti becchi un multone

Posti di blocco, lo stanno controllando a tutti I Fai attenzione ai vetri dell’auto o ti becchi un multone

Guida con i vetri appannati
Guida con i vetri appannati- tuttosuimotori.it

Guidare con i vetri appannati è un pericolo e un reato, a vietarlo il Codice della Strada. Quali sono i rischi e le sanzioni? 

Almeno una volta, è capitato a tutti gli automobilisti, entrare in macchina e ritrovarsi con i vetri del parabrezza e dei finestrini appannati, in fretta cercare di pulirli o sbrinarli per mettersi in marcia. Il pericolo sorge proprio nel momento in cui si inizia a guidare con i vetri ancora appannati, magari per la fretta di ripartire.

È un’abitudine scorretta, pericolosa, che può generare situazioni di rischio concreto, come incidenti o tamponamenti, ma soprattutto è vietato dall’articolo 141 del Codice della Strada, pena sanzioni se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine.

La norma infatti stabilisce che “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

Le sanzioni previste dal Codice della Strada

A prescindere dalla norma definita nel Codice della Strada, chiunque dovrebbe usare un minimo di prudenza e senno alla guida, per evitare situazioni di pericolo per sé e per gli altri, attendere qualche minuto affinché i vetri del parabrezza o dei finestrini siano completamente sbrinati e la visibilità appaia chiara e sicura.

L’articolo 141 se trasgredito prevede una multa che va dai 42 ai 173 euro. In caso di incidente e di colpa notificata dalle Forze dell’Ordine, le assicurazioni potrebbero rifiutare di pagare i danni provocati nel sinistro. Accade spesso comunque che le condizioni atmosferiche durante il viaggio possano causare appannamento dei vetri dell’automobile, il conducente deve rallentare o fermarsi e attendere che il climatizzatore faccia il suo lavoro.

Pericoli parabrezza appannato
Pericoli parabrezza appannato-tuttosuimotori.it

Evitare i vetri appannati, qualche consiglio

Tra le principali soluzioni ai vetri appannati dell’auto c’è il climatizzatore, dirigere il flusso al parabrezza, la sua azione riduce l’umidità nell’abitacolo tanto da evitare situazioni di appannamento. Se il climatizzatore fa fatica a sbrinare i vetri, potrebbe essere utile sostituire il filtro aria dell’abitacolo, tra l’altro una buona abitudine da mettere in pratica con cadenza regolare durante la manutenzione del tagliando.

In generale, soprattutto durante la stagione più fredda e piovosa, è bene evitare che nell’abitacolo, sui tappetini o sulla moquette, penetri acqua, per esempio non lasciare l’ombrello inzuppato di acqua sui tappetini. Tenere sotto controllo anche l’usura delle guarnizioni che con il passare del tempo si allentano e lasciano passare l’umidità.