Home » Carburante alle stelle, se vuoi risparmiare scegli quest’auto: la differenza di costi è impressionante

Carburante alle stelle, se vuoi risparmiare scegli quest’auto: la differenza di costi è impressionante

benzina-2022-aumento-rifornimento-tuttosuimotori.it

Ormai da diversi mesi fare rifornimento alla propria auto si è trasformato in un vero e proprio salasso, indipendentemente dal tipo di alimentazione prescelta. A differenza del passato anche un vantaggio che avevano alcuni automobilisti sembra essersi dissolto.

La scelta del tipo di automobile da acquistare può basarsi su diversi fattori. Oltre alle dimensioni e al prezzo di acquisto, è importante prendere in considerazione il tipo di alimentazione. Nonostante la varietà ora non manca, chi è abituato a fare numerosi chilometri per motivi di lavoro continua a preferire il diesel, pur sapendo che presto questo è destinato a scomparire.

Un motore a gasolio ha inoltre il vantaggio di consumare molto meno rispetto a quello a benzina. Ora, però, sta scomparendo anche un’altra agevolazione tutt’altro che non rilevante: il Diesel costa ora di più rispetto alla benzina, cosa che in passato non si era praticamente mai verificata.

Il conflitto attualmente in corso in Ucraina ormai da mesi ha acuito ulteriormente la crisi energetica che era già in atto e ha portato a un aumento dei costi quando si effettua il rifornimento alla propria auto. Negli ultimi anni diverse raffinerie sono state chiuse sia in USA sia in Europa, arrivando così ad aumentare i costi anche del gasolio.

La differenza nei costi appare evidente anche per la maggiore versatilità di questo tipo di carburante. Questo, infatti, alimenta anche i tir, i cargo e i mezzi di trasporto pubblici (i bus urbani ed extraurbani), oltre a essere utilizzato in molte fabbriche, per i generatori necessari a produrre energia. Ed è proprio per questo che le accise sul Diesel risultano inferiori rispetto a quelle previste per la benzina (il taglio introdotto dal governo è ora valido fino al 5 ottobre).

Diesel o la benzina? Le differenze sono evidenti

Fino ad ora chi è abituato a percorrere centinaia di chilometri in un anno, specialmente in autostrada, ha scelto spesso il Diesel. Chi lo ha fatto deve però tenere presente anche altre caratteristiche tipiche di queste vetture: il prezzo di listino è in genere più elevato, oltre alle spese maggiori previste per la manutenzione.

benzina-prezzi-distributore-tuttosuimotori.it

Un modello a gasolio si svaluta più lentamente rispetto all’analoga versione a benzina. Utilizzare una vettura come questa però può risultare difficile quando nelle città vengono introdotti i provvedimenti di limitazione al traffico.

Fino ad ora, però fare rifornimento era decisamente più economico. Una differenza che però ora è praticamente scomparsa. I consumatori devono quindi armarsi di pazienza: solo quando le forniture saranno maggiori potrà esserci anche un calo dei costi di vendita.